Cooperazione internazionale

Le giornate dello sviluppo di Bruxelles

Appuntamento il 18 e 19 giugno per il Forum europeo sulla cooperazione 2019

Il 18 e 19 giugno è in programma a Bruxelles l’edizione 2019 delle Giornate europee dello sviluppo (EED 2019), il principale forum europeo sulla cooperazione, che la Commissione europea organizza annualmente dal 2006. L'intento è di riunire la variegata comunità dello sviluppo per condividere idee ed esperienze maturate e ispirare la nascita di nuove partnership e di soluzioni innovative alle sfide più pressanti a livello mondiale.

L’edizione 2019 sarà dedicata al tema "Affrontare le disuguaglianze: costruire un mondo che non lascia indietro nessuno" e si concentrerà sulla promozione dell'uguaglianza e della prosperità condivisa nell'area dello sviluppo sostenibile.

Il dibattito ruoterà attorno a tre temi principali:

  • perché le disuguaglianze sono importanti per il perseguimento dello sviluppo sostenibile
  • comprendere le cause strutturali delle disuguaglianze
  • lavorare meglio insieme attraverso politiche più efficaci per affrontare le disuguaglianze


Nel quadro di questi temi i partecipanti affronteranno questioni quali l'accesso all'istruzione e all'occupazione, la disuguaglianza di opportunità, il superamento del divario digitale, la disuguaglianza di genere, i cambiamenti climatici e le disuguaglianze ambientali.

Ogni anno, il forum riunisce oltre 8.000 partecipanti provenienti da oltre 140 paesi in tutto il mondo, che rappresentano 1.200 organizzazioni della comunità di sviluppo.

Snodo focale dell’evento, come in passato, sarà il Global Village, una piattaforma con stand che mettono in mostra progetti di successo da tutto il mondo e che funge da crocevia per l'interazione, l'innovazione e il networking tra i partecipanti.

Anche quest’anno inoltre l’evento ospiterà il programma Young Leaders: quindici giovani (21-26 anni) provenienti da ogni parte del mondo, con esperienza dimostrata e leadership in uno dei temi di discussione, saranno invitati a Bruxelles per offrire il loro contributo all’interno dei panel di alto livello del forum, insieme a capi di Stato, difensori dei diritti umani, leader industriali e industriali, responsabili politici, imprenditori, rappresentanti di organizzazioni non governative e accademici.

I partecipanti potranno anche assistere  alla premiazione dei vincitori del premio giornalistico Lorenzo Natali 2019.

Il programma completo è consultabile sul sito web delle EED, dove è anche possibile registrarsi per partecipare.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-16T09:44:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina