Laboratori aperti, al via le app per vivere le città

City guide, qualità dell’aria, città collaborativa, prenotazione e mobilità a portata di cellulare con le applicazioni mobile sviluppate da Piacenza a Rimini

Seguendo la vocazione digitale che li accomuna, i dieci Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna stanno lanciando applicazioni mobile per vivere attivamente la propria città. Da Piacenza a Rimini prevale la formula della city guide, seguita dalle informazioni sulla qualità dell’aria, sulla mobilità e sulle opportunità di collaborazione e partecipazione. Grazie a queste app, cittadini e turisti potranno consultare dati e informazioni in tempo reale sul cellulare, come ad esempio gli orari dei musei cittadini, il calendario degli spettacoli e dove mangiare o dormire. Non solo, sarà possibile anche informarsi su come muoversi in città o su cosa bisogna fare per diventare volontario. Per incentivare la crescita digitale dei cittadini, una delle priorità dei Laboratori aperti avviati grazie al Por Fesr 2014-2020, le app invitano a contribuire al loro sviluppo con segnalazioni dirette, che vanno ad aggiungersi ai contenuti disponibili, confermando il ruolo per il quale sono state progettate: costituire luoghi virtuali di partecipazione e collaborazione da parte dei cittadini.

Le prime app disponibili

Sono già scaricabili dai principali store mobile le applicazioni di Piacenza, Rimini, Cesena, Ferrara e Bologna. Sono invece disponibili sul web le app di Forlì e Ravenna. In fase di definizione le app di Modena, Parma e Reggio Emilia.