Laboratori di ricerca: porte aperte alle scuole

Conclusi gli open day in alcuni laboratori dove nascono le innovazioni per le imprese grazie al contributo dei Fondi europei. Online i video di alcune visite

In occasione della quinta edizione del Festival della Cultura Tecnica, che da quest'anno si estende su tutto il territorio regionale, i laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna aprono le porte alle scuole secondarie di secondo grado. Un’occasione per conoscere da vicino l’ecosistema regionale dell’innovazione, di cui la Rete alta tecnologia è elemento portante con i suoi 82 laboratori di ricerca industriale e i 14 centri per l’innovazione, luoghi di eccellenza votati al trasferimento tecnologico e realizzati con il contributo dei Fondi europei Por Fesr e Fse.

Il calendario degli open day

14 novembre 2018, ore 10.30-12.30, Rizzoli RIT, via di Barbiano 10, Bologna

Medicina rigenerativa in ortopedia: visita al Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica e Medicina Rigenerativa, al Laboratorio RAMSES che svolge ricerca biomedica relativa all'apparato muscolo-scheletrico e al BITTA che svolge attività di ricerca preclinica rivolte al settore scientifico-industriale. 

Guarda il video dell'open day al laboratorio dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

14 novembre 2018, ore 10.00-11.30, Lab FM Srl, via Europa 4, Correggio (RE)

Where plastics experience meets innovation: focus sui manufatti realizzati in materiale polimerico e nel Metal-Replacement, sostituzione delle leghe metalliche con materiali polimerici ad alte prestazioni.

16 novembre 2018, ore 9.00-18.00, Redox, via del Marinaio 5, Reggio Emilia

Visitare Redox, un’industria 4.0: Redox si occupa di ricerca di tecnologie all’avanguardia e performanti, con standard di prodotto a livello internazionale nel settore elettronico.
Per partecipare inviare mail a: claudia.ganapini@redoxprogetti.it 

20 novembre 2018, ore 9.00-12.00, Romagna Tech, via Granarolo 62, Faenza (RA)

Materiali per lo sviluppo sostenibile: visita ai laboratori Unibo-CIRI MAM, ENEA-TEMAF, ISTEC-CNR, CERTIMAC c/o Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza (Ra) presso Romagna Tech. Per partecipare inviare mail a: laura.saragoni@romagnatech.eu

Guarda il video dell'open day al Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza

22 novembre 2018, ore 9.00-13.00, Consorzio MUSP c/o Tecnopolo di Piacenza, Strada della Torre della Razza

MUSP opera nel settore della produzione meccanica con una serie di attività integrate: tecnologie di lavorazione, macchine utensili, studio dei sistemi di produzione.  Per partecipare inviare mail a: benedetta.cesare@musp.net

Guarda il video dell'open day al Tecnopolo di Piacenza

23 novembre 2018, ore 10.00-16.00, Tecnopolo M. Veronesi, via 29 Maggio 6 - Mirandola (MO) 

Verranno presentati i laboratori: TOP, Tossicologia e Proteomica; MAB, Microscopia Applicata e Biologia Cellulare; MS2, Materiali, Sistemi e Sensori; PoS, Polymer Science Lab. Per partecipare inviare mail a: icia.ribaldi@tpmbio.it, m.malavolta@fondazionedemocenter.it, v.matli@fondazionedemocenter.it 

Guarda il video dell'open day al Tecnopolo di Mirandola

24 novembre 2018, ore 8.30-12.30, TEC EuroLab, via Grieco 91, Campogalliano (MO)

La visita prevede un tour guidato dei laboratori di prove non distruttive sui materiali per scoprire le più avanzate strumentazione e le tipologie di controllo che vengono effettuate in azienda.  
Per partecipare inviare mail a: marketing@tec-eurolab.it

Guarda il video dell'open day al laboratorio TEC EuroLab

26 novembre 2018, ore 8.30-12.30 e 13.30-17.30, REI Lab Srl, via Sicilia 31, Reggio Emilia

Laboratori di prova e di ricerca industriale: nato nel 2017 per volontà di Unindustria Reggio Emilia e della Fondazione REI, il laboratorio offre alle imprese servizi legati alla certificazione di prodotto, ricerca industriale, sviluppo prodotto in regime di accreditamento.
Per partecipare inviare mail a: comunicazione@reinnova.it 

28 novembre 2018, ore 15.00-17.30, Biogest-Siteia e CRPA c/o Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa 1

Agricoltura di precisione 4.0: Biogest Siteia è il centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’Università di Modena e Reggio Emilia. CRPA LAB  + un laboratorio di ricerca industriale nei settori dell'agroalimentare e dell'ambiente ed energia.
Per partecipare inviare mail a: comunicazione@reinnova.it 

Non hai trovato quello che cerchi ?