Cooperazione territoriale europea

Il nuovo Bauhaus europeo per i piccoli Comuni

Bando aperto fino al 14 febbraio per progetti inclusi, sostenibili, di rilievo estetico

Con il sostegno del Parlamento europeo, l'Unione lancia un'iniziativa speciale per valorizzare i piccoli Comuni con l'assegnazione di 20 premi in denaro.  

Il nuovo Bauhaus europeo promuove la realizzazione di progetti inclusivi, sostenibili ed esteticamente accattivanti. I premi mirano non solo a riconoscere il potenziale dei progetti e a sostenerne l'avvio, ma anche a dare visibilità e riconoscimento ai piccoli Comuni che li promuovono. 

È possibile presentare domanda fino al 14 febbraio 2025 e possono partecipare i Comuni che si trovano in ambiente rurale o con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti.

Le azioni devono avere una dimensione di strada e di quartiere, per fare emergere iniziative dal basso che hanno il potenziale di creare cambiamenti significativi. Le proposte devono ispirarsi ai valori del nuovo Bauhaus europeo - sostenibile, inclusivo, bello - e ai suoi principi di lavoro - processo partecipativo, impegno multilivello, approccio transdisciplinare.  

Devono concentrarsi sulle zone edificate — prevedendo ad esempio la costruzione, la ristrutturazione e l'adattamento di edifici e spazi pubblici — attraverso i principi di circolarità, neutralità in termini di emissioni di carbonio, conservazione del patrimonio culturale, soluzioni abitative a prezzi accessibili e rigenerazione degli spazi rurali o urbani.   

I 20 vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti e riceveranno un premio di 30.000 euro e un pacchetto di servizi di comunicazione fornito dalla Commissione europea (ad esempio, promozione sui social media e sui siti web della Commissione europea, assistenza per la produzione di un breve video e sostegno alla promozione dei progetti). 

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-21T11:54:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina