Cooperazione territoriale europea

A scuola di Open coesione

Concorso rivolto alle scuole, c'è tempo fino al 28 ottobre per le candidature

Il ministero dell’Istruzione e del merito ha lanciato il bando 2024-2025 per prendere parte al progetto ASOC – A Scuola di Open Coesione, aperto fino al 28 ottobre 2024.

Asoc è un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che mira a rafforzare i principi di cittadinanza attiva e consapevole, mediante attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici nazionali ed europei. Le classi selezionate parteciperanno ad un percorso formativo, poi sceglieranno progetti nazionali ed europei da monitorare e, una volta compiuta la loro analisi, si occuperanno di divulgarne i risultati.

Le domande delle scuole possono essere presentate entro il 28 ottobre 2024. A novembre si terrà la formazione, al termine della quale inizierà il percorso vero e proprio, che si concluderà ad aprile 2025.

Dal 2019, in collaborazione con la Commissione europea, il percorso didattico Asoc è disponibile anche in versione internazionale, in più lingue (inglese, francese, tedesco, bulgaro, croato, greco, spagnolo, catalano, portoghese e sloveno). Fa parte di questa versione anche Asoc ECT (European Territorial Cooperation), iniziativa supportata anche dal Programma Interact e delle Autorità di gestione dei programmi Italia-Croazia e Italia-Francia Marittimo. Questo percorso prevede l’analisi e il monitoraggio di progetti finanziati da Interreg.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-30T15:14:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina