Cooperazione territoriale europea

Bando di Iniziativa urbana europea per peer review

Ci si può candidare come revisori o città in esame, entro il 13 novembre

È aperto il bando autunnale di Iniziativa Urbana Europea (EUI) per peer reviews. Si tratta di un'attività di capacity building offerta per supportare le città europee a migliorare la progettazione e l'attuazione delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibile, attraverso un processo di benchmarking e confronto e apprendimento tra pari.

Ogni "peer review" coinvolge una città che viene presa in esame (beneficiario primario) e al massimo sei individui provenienti da altre città, che agiscono come revisori tra pari (beneficiari secondari) delle strategie in corso per affrontare le sfide dello sviluppo.

Le città in esame identificano la sfida che desiderano affrontare. In base alla loro esigenze specifica, vengono abbinate a "revisori tra pari" che possono condividere le loro esperienze, approcci e idee nell'affrontare la stessa sfida. Le città in esame sono accompagnate durante l'intero processo da due esperti di revisione.

Possono candidarsi a questo bando sia città che desiderano sottoporsi al processo di revisione, sia soggetti nella veste di revisori tra pari. I beneficiari Comuni o Unioni di Comuni con almeno 50.000 abitanti. Le candidature possono essere presentate entro il 13 novembre 2024.

L'attività è interamente finanziata dall'IUE.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-11T15:34:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina