Cooperazione territoriale europea

Incontro a San Marino con focus sulla cooperazione europea

Rinnovati gli accordi in tema di economia, sanità, innovazione tecnologica e didattica

Una delegazione della Regione Emilia-Romagna è stata ricevuta a San Marino venerdì primo marzo, per rinsaldare la collaborazione sulle attività previste dai programmi di cooperazione territoriale europea e dalla strategia macroregionale europea. In particolare, la delegazione composta dall'assessore Paolo Calvano, il direttore generale Francesco Frieri, la dirigente Veronica Lenzi e i funzionari del gruppo di lavoro regionale è stata ricevuta dal Segretario generale di Stato Matteo Beccari e dal suo staff.

Durante l'incontro è stato inoltre finalizzato un nuovo accordo di collaborazione tra le due amministrazioni, che aggiorna un accordo economico siglato nel 2013. L'intesa è volta a favorire e sviluppare il reciproco lavoro e confronto sui  temi dell’economia, della sanità, dell’innovazione tecnologica e della didattica, oltre che in materia di protezione civile e infrastrutture. Rispetto al precedente accordo, vengono integrati i temi della partecipazione alla cooperazione territoriale europea, in particolare, e dell’euro-progettazione in senso più ampio.

In sede di incontro la Regione Emilia-Romagna, in qualità di Autorità di gestione del Programma Ipa Adrion, ha fornito un aggiornamento rispetto alla Strategia Eusair e alle difficoltà emerse nella sua attuazione. La Repubblica di San Marino, che partecipa al Programma e ai diversi gruppi di lavoro della Strategia, è molto interessata ad entrare nei partenariati già attivi, per coglierne le opportunità di confronto e di crescita. La Regione Emilia-Romagna ha poi condiviso l’iter procedurale dell’approvazione del primo bando del programma Ipa-Adrion, suggerendo ai propri interlocutori alcune azioni da compiere in vista dell’uscita dei prossimi bandi, condividendo la propria rete di relazioni a diverso livello per stimolare l'attivazione di nuovi accordi e collaborazioni in ambito progettuale. La Regione ha anche messo a disposizione il supporto della propria Area delegazione presso l’Unione europea, nell'ottica di condividere le reti e le fruttuose collaborazioni attive a livello mediterraneo ed europeo e costruire nuovi solidi partenariati allargati.

ultima modifica 2024-03-15T15:37:00+02:00