Cooperazione territoriale europea

Come sta andando la cooperazione territoriale in regione?

Appuntamento a Ravenna mercoledì 3 aprile per parlare della programmazione 2021-2027

Il prossimo 3 aprile a Ravenna è in programma un incontro per presentare le opportunità e sfide offerte dalla Cooperazione territoriale europea nel nuovo periodo di programmazione dei fondi europei 2021-2027, con l’intento di evidenziare le sinergie con la programmazione regionale e favorire la partecipazione dei territori ai bandi di finanziamento. 

L’incontro è rivolto ai potenziali beneficiari dei bandi: Comuni e Unioni di Comuni, Atuss e Stami, soggetti che hanno già beneficiato dei recenti bandi di cooperazione territoriale, università e centri di ricerca, organismi di diritto pubblico, associazioni di privati e singoli privati, rappresentanti della società civile (associazionismo ed Onlus no profit). L’obiettivo è quello di confrontarsi sull’utilizzo integrato dei fondi europei nella nuova programmazione delle amministrazioni locali, mettendo in evidenza aspettative e criticità ad oggi incontrate. Dal 2021 ad oggi (periodo di programmazione comunitaria 2021-2027) i soggetti del territorio regionale hanno ottenuto il finanziamento di 105 progetti, di cui 29 con ruolo di capofila, per un totale di oltre 34 milioni di euro.

Appuntamento dunque mercoledì 3 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle 13.30 a Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy 12 a Ravenna.

Dopo una prima parte introduttiva, l’incontro si focalizzerà su 2 tavoli di lavoro: il primo sul tema dell’innovazione, il secondo sulle tematiche correlate a clima, ambiente e turismo sostenibile.

La cooperazione territoriale europea può contribuire a mettere al centro di ogni ragionamento i territori, con le loro esperienze, necessità e capacità di realizzare proposte concrete, in linea con la programmazione in corso sia a livello locale che regionale (nel Documento strategico regionale per la programmazione delle politiche europee, nel Patto per il lavoro e per il clima e nei 17 obiettivi per lo Sviluppo sostenibile) e nazionale, rafforzando strumenti di multilevel governance e governance partecipata alla scala urbana. 

Seppur con risorse ridotte rispetto ai contributi FESR, FSE, FEASR, la cooperazione territoriale europea ha permesso anche nel passato di sviluppare azioni sinergiche a favore del territorio e dell’ente Regione, già coinvolto in una programmazione nazionale e regionale. 

Nel periodo 2014-2020 le risorse distribuite sul territorio regionale grazie a progetti finanziati dalla Cooperazione territoriale ammontano a 67 milioni di euro (di cui 56 milioni di fondi FESR). I soggetti del territorio regionale hanno partecipato a questi programmi con il finanziamento di 215 progetti, di cui 45 con ruolo di capofila. 

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-26T13:48:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina