Cooperazione territoriale europea

Contrasto ai cambiamenti climatici e cooperazione europea

Si è tenuto a Bologna l'incontro conclusivo di un progetto che ha coinvolto 4 Regioni europee

Si è concluso venerdì 1 marzo il confronto fra 4 Regioni europee sul progetto "Buone pratiche e le azioni innovative a livello locale", che da aprile a dicembre 2023 le ha viste collaborare nello scambio di esperienze innovative di contrasto al cambiamento climatico, realizzate in alcuni Comuni-pilota individuati in ciascun territorio coinvolto.  Le Regioni partner sono, insieme alla Regione Emilia-Romagna, Land Assia (Germania), Nouvelle Aquitaine (Francia), Wielkopolska (Polonia). La Regione Emilia-Romagna ha coinvolto nel progetto i Comuni di Imola e Cesena.

Nel corso dell’ultima giornata di lavori, che si è aperta con i saluti e l’intervento del presidente Stefano Bonaccini, una sessione ha approfondito le opportunità che i fondi europei offrono in questi ambiti. Sono state presentate le attuali e future occasioni di collaborazione all’interno dei programmi di Cooperazione territoriale europea che possono interessare le Regioni presenti.  Sono stati portati ad esempio i progetti realizzati sui temi dell’energia e del cambiamento climatico recentemente approvati dai programmi Central Europe ed Interreg Europe ai quali partecipano attori del territorio emiliano-romagnolo. Sono poi stati presentati i progetti finanziati da programmi europei a gestione diretta che vedono la partecipazione del territorio emiliano-romagnolo sul tema del cambiamento climatico. Tra questi, i progetti Prepair e ClimaxPo, finanziati dal programma Life e il progetto Arcadia, finanziato dal programma Horizon Europe.

ultima modifica 2024-03-15T15:40:14+02:00