Forum dei partner italiani di Interreg Euro-med
Creare connessioni e aprire uno scambio duraturo tra i protagonisti del programma Interreg Euro-MED 21-27: questi gli obiettivi del primo forum dedicato ai partner italiani, che si è tenuto a Firenze il 21 novembre scorso ed è stato organizzato dalla Regione Toscana, punto di contatto nazionale del Programma.
Ai saluti istituzionali sono seguiti i contributi dei progetti di governance delle quattro Missioni del Programma, con l’intervento anche della Regione Emilia-Romagna, lead partner del progetto Dialogue4Innovation, che insieme a Community4Innovation rappresenta la missione Economia innovativa sostenibile.
Sono stati presentati alcuni strumenti disponibili per rafforzare le competenze dei progetti tematici e promuovere l'adozione delle loro soluzioni all'interno del mondo Interreg e non solo. Sono stati menzionati in particolare la Comunità di pratica, i futuri programmi di mentoring e l'ISEC Hub, lanciato di recente.
La seconda parte dell'evento è stata dedicata a quattro sessioni parallele, volte a rafforzare le sinergie tra i progetti tematici di ciascuna Missione. I rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e dell'Università di Siena, in qualità di partner italiani dei progetti di governance della missione Economia innovativa sostenibile, hanno facilitato la sessione di lavoro e lo scambio tra i diversi attori coinvolti. Ne è scaturita una discussione durante la quale i partner italiani dei progetti tematici, insieme ad altri attori, hanno condiviso gli elementi chiave delle loro azioni ed esposto le attività che saranno intraprese a livello italiano per affrontare le sfide identificate dai loro progetti.