Cooperazione territoriale europea

A scuola di Open Coesione 2023-2024

Candidature dei gruppi-classe entro il 27 ottobre

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un'iniziativa rivolta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che svolgono attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione. Fino al 27 ottobre è possibile presentare le candidature dei gruppi-classe.

Il bando del Ministero dell’Istruzione e del merito per partecipare all’edizione 2023-2024 si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali. Grazie a questi accordi, ASOC mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi per gli studenti e le studentesse che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Nell’ambito delle iniziative internazionali, inoltre, è stato attivato il percorso didattico ASOC ETC Italia-Croazia, che ha permesso il gemellaggio tra scuole dei due Paesi, con l’obiettivo di monitorare progetti afferenti al programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

La scadenza per candidare una o più gruppi classe alla undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione è alle ore 18.00 del 27 ottobre 2023.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-02T12:33:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina