Premio New European Bauhaus 2024
Sono aperte le candidature per i New Bauhaus Prizes 2024, nell'ambito della New European Bauhaus Initiative. Anche per questa edizione verranno selezionati e premiati i migliori progetti che promuovano i concetti di inclusione, estetica e sostenibilità. In particolare, progetti riguardanti gli assi tematici di trasformazione del New Bauhaus, ovvero:
- riconnessione con la natura
- riappropriarsi del senso di appartenenza
- dare priorità a posti e persone più bisognosi
- disegnare un ecosistema circolare industriale e supportare l'idea di ciclo di vita
Sono previste poi due sezioni:
- New European Bauhaus Champions
- New European Bauhaus Rising Stars, dedicata a giovani talenti under 30
Il termine per presentare le candidature è il 10 novembre 2023.
Quest'anno, per la prima volta, saranno accolte le candidature di progetti in Ucraina, oltre che negli Stati membri dell'UE e nei Balcani occidentali. I premi "Riconoscimento speciale allo sforzo di ricostruzione e recupero dell'Ucraina" saranno dedicati a progetti che contribuiscano al recupero e alla ricostruzione dell'Ucraina in linea con i valori del New European Bauhaus.
I premi 2024 saranno assegnati a 20 vincitori che riceveranno premi fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti ed idee. I vincitori saranno annunciati durante il New European Bauhaus Festival, che si terrà a Bruxelles dal 17 al 21 aprile, in occasione di una cerimonia di premiazione organizzata dalla Commissione europea.
- Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma dell’iniziativa.