Cooperazione territoriale europea

Premio Regiostars 2023 a Interreg Central Europe

Tra i sei vincitori c'è anche il progetto Dynaxibility4CE, con Comune di Parma e Arpae

I vincitori dei Regiostars awards 2023 sono stati annunciati a Ostrava (Repubblica Ceca) il 16 novembre 2023. Tra i sei vincitori c'è anche il progetto Interreg Central Europe Dynaxibility4CE, che è stato selezionato da una giuria di esperti come il miglior progetto finanziato dall'UE nella categoria "A connected Europe". Il  progetto, che è coordinato dall’azienda di trasporti di Lipsia, comprende nel partenariato anche soggetti del territorio emiliano-romagnolo come il Comune di Parma e l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE).

Dynaxibility4CE ha potenziato i trasporti ecologici e la qualità dell'aria in Europa centrale, migliorando le capacità delle autorità di trasporto pubblico ad affrontare le emergenti tendenze della mobilità. Ha offerto strategie e strumenti per la pianificazione adattabile della mobilità urbana. Inoltre, il progetto ha assistito sette città e regioni partner nell'adozione di piani sostenibili di mobilità urbana, in linea con le tendenze attuali.

I premi Regiostars sono la competizione annuale organizzata dalla direzione generale della Commissione europea per le Politiche regionali e urbane (DG REGIO) dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza dell'Europa per i progetti finanziati dall'UE, che dimostrano l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale.

ultima modifica 2023-12-11T16:19:05+02:00