Cooperazione territoriale europea

Evento conclusivo del progetto Interreg AdriaClim

Martedì 9 maggio a Ravenna conferenza internazionale su mare e clima

Martedì 9 maggio 2023 si terrà a Ravenna (Sala Cavalcoli, viale Farini 14, ore 9.30-16) la conferenza internazionale "Science and governance: a sea of opportunities for coastal adaptation”, evento finale del  progetto strategico Interreg Italia-Croazia AdriaClim, di cui Arpae Emilia-Romagna è lead partner.

La conferenza sarà un’occasione per discutere del rapporto tra scienza e politiche di gestione del territorio a livello internazionale, nazionale e locale, in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell’Adriatico. 

Il progetto strategico AdriaClim è stato condotto infatti con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per lo sviluppo di piani di adattamento basati su informazioni meteo-climatiche e marine rese disponibili grazie a modelli integrati ad alta risoluzione, nuovi sistemi osservativi per migliorare la copertura geografica del monitoraggio e una piattaforma web per l’accesso ai dati appositamente creata per supportare i decisori. Il progetto ha visto lavorare insieme 19 partner italiani e croati, con il coordinamento di Arpae. 

All'evento parteciperanno esperti internazionali del mondo universitario, della ricerca e della formazione, professionisti e tecnici nel campo del cambiamento climatico e dell'adattamento delle zone costiere, giornalisti, amministratori e decisori politici, delegati di Ong e della società civile, moderati da Marco Motta, giornalista di Radio 3 Scienza.

L'evento sarà trasmesso anche online in streaming sulla pagina Facebook del progetto Adriaclim.

La partecipazione è libera, ma è raccomandata l'iscrizione.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-08T13:26:12+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina