Cooperazione territoriale europea

Urbact IV, approvate 30 nuove reti di città col primo bando

Partecipano Cesena, Ferrara, Cento, Parma, Unione della Romagna Faentina e Lepida

Si è concluso a marzo il primo bando del programma Interreg Urbact IV e a fine maggio il Comitato di sorveglianza ha approvato 30 nuovi "Action planning networks", ovvero reti di città, composte da 252  partner provenienti da 28 Paesi europei. Dal 1° giugno 2023 a dicembre 2025, questi partner si scambieranno esperienze all’interno delle rispettive reti di appartenenza, apprendendo gli uni dagli altri, accresceranno le loro competenze e svilupperanno Piani d'azione integrati per affrontare sfide comuni relative ai rispettivi spazi urbani.

Il territorio della Regione Emilia-Romagna è presente nelle reti-progetto con le città di Cesena, Ferrara, Cento, Parma, con l’Unione della Romagna Faentina e con l’agenzia regionale Lepida ScpA. Alcune di questi soggetti (Ferrara, Cesena e Unione della Romagna Faentina) sono inoltre capofila di progetto all’interno dei propri network di appartenenza.