Progetto Life integrato “CLIMAX PO”: avvio ufficiale con il kick-off meeting

Obiettivo è promuovere una gestIone delle risorse idriche in linea con la Strategia Nazionale Adattamento e resilienza ai cambiamenti ambientali

Ai nastri di partenza il progetto Life integrato “CLIMAX PO  ̶  CLIMate Adaptation for the PO river basin district”. Approvato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma a gestione diretta “LIFE” e sottoscritto formalmente nel dicembre 2022, il progetto è entrato nel vivo delle proprie attività, che, a seguito dell’avvio formale sancito dal kick-off meeting, si svilupperanno nei prossimi nove anni forti di un investimento complessivo di quasi 18 milioni di euro.

Il progetto, coordinato dall’Autorità di bacino del fiume Po, vede coinvolti 25 partner, tra cui la Regione Emilia-Romagna, Arpae Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, la Città metropolitana di Bologna, l’ANBI Emilia-Romagna e Legambiente Emilia-Romagna.

L'obiettivo principale del progetto è promuovere una gestione delle risorse idriche basata sull’attuazione delle misure della Strategia Nazionale Adattamento e resilienza ai cambiamenti ambientali, opportunamente adattate allo specifico contesto territoriale che si sviluppa intorno al grande fiume.

Tra le azioni previste, si citano a titolo esemplificativo il miglioramento della sicurezza idrica, una maggiore resilienza ai cambiamenti del climatici, la rinaturalizzazione del territorio fluviale, la mitigazione e la prevenzione del rischio di alluvioni e la partecipazione pubblica.

   

Per approfondire:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-27T12:54:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina