Cooperazione territoriale europea

Interreg Med, evento finale italiano del progetto Panoramed

Venerdì 1 aprile una giornata dedicata a tirare le fila delle attività, in presenza e online

La Regione Marche, nella veste di coordinatore per l'Italia del progetto di governance Panoramed, organizza il workshop finale nazionale di progetto, in collaborazione con i progetti strategici per l'innovazione BLUE BIO MED e B-BLUE del programma MED 2014-2020. L'evento si terrà nella giornata di venerdì 1 aprile, dalle 9.30 alle 17, sia in presenza presso la Mole Vanvitelliana di Ancona che online.

Oggi la Blue Bio-Economy gioca un ruolo chiave nella transizione sostenibile dell'UE, soprattutto perché incoraggia lo sfruttamento della ricchezza offerta da oceani, mari e zone costiere in modo sostenibile, preservando la salute e l'equilibrio di questi ambienti.

La bioeconomia blu svolgerà un ruolo sempre più strategico nell'affrontare le sfide nel Mediterraneo poiché può migliorare la sicurezza alimentare (in termini di food security e food safety) e il benessere delle persone, nonché contribuire ad applicazioni non alimentari importanti per uno stile di vita più sostenibile. E' anche un ambito promettente in termini di innovazione della ricerca e occupazione altamente qualificata, ma per raggiungere il suo pieno potenziale ha bisogno di un sostegno significativo sia nella ricerca che nello sviluppo del mercato e cambiamenti nella legislazione e nei regolamenti.

Durante l'evento emergerà come sfide e raccomandazioni in questo campo si concentrino sul rafforzamento dell'ecosistema dell'innovazione della bioeconomia blu nell'area, promuovendo la “specializzazione intelligente mediterranea”.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-04T11:47:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina