Interreg Med, evento finale italiano del progetto Panoramed
La Regione Marche, nella veste di coordinatore per l'Italia del progetto di governance Panoramed, organizza il workshop finale nazionale di progetto, in collaborazione con i progetti strategici per l'innovazione BLUE BIO MED e B-BLUE del programma MED 2014-2020. L'evento si terrà nella giornata di venerdì 1 aprile, dalle 9.30 alle 17, sia in presenza presso la Mole Vanvitelliana di Ancona che online.
Oggi la Blue Bio-Economy gioca un ruolo chiave nella transizione sostenibile dell'UE, soprattutto perché incoraggia lo sfruttamento della ricchezza offerta da oceani, mari e zone costiere in modo sostenibile, preservando la salute e l'equilibrio di questi ambienti.
La bioeconomia blu svolgerà un ruolo sempre più strategico nell'affrontare le sfide nel Mediterraneo poiché può migliorare la sicurezza alimentare (in termini di food security e food safety) e il benessere delle persone, nonché contribuire ad applicazioni non alimentari importanti per uno stile di vita più sostenibile. E' anche un ambito promettente in termini di innovazione della ricerca e occupazione altamente qualificata, ma per raggiungere il suo pieno potenziale ha bisogno di un sostegno significativo sia nella ricerca che nello sviluppo del mercato e cambiamenti nella legislazione e nei regolamenti.
Durante l'evento emergerà come sfide e raccomandazioni in questo campo si concentrino sul rafforzamento dell'ecosistema dell'innovazione della bioeconomia blu nell'area, promuovendo la “specializzazione intelligente mediterranea”.
Per approfondire
- Consulta il programma (1.29 MB)
- Iscrizioni (i posti in presenza sono limitati a 40)
- info: panoramedCCIT@regione.marche.it - tel. 071.806.3864 | 3017
- Evento di chiusura a Madrid, 6 aprile 2022