Cooperazione territoriale europea

La cooperazione territoriale per un'Europa più vicina ai cittadini

Mercoledì 14 dicembre convegno dedicato alle strategie a sostegno di Stami e Atuss

"La cooperazione territoriale europea e la politica di coesione per le strategie integrate della Regione Emilia-Romagna" è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 14 dicembre 2022 nell'aula magna di viale Aldo Moro 30 a Bologna, presso la sede della Regione. Obiettivo dell’incontro è illustrare alle coalizioni locali impegnate nell’elaborazione delle ATUSS e STAMI le opportunità offerte dai programmi 2021-2027 di Cooperazione territoriale europea (CTE o Interreg), attraverso il confronto sul valore aggiunto e le sinergie che si possono sviluppare in ambito locale, nell'ottica di favorire la partecipazione dei territori  ai bandi di finanziamento.

L'apertura del convegno è fissata alle ore 9.30 e i lavori proseguiranno fino alle ore 13.

La Regione promuove l’elaborazione di strategie territoriali nell’ambito dell’obiettivo P5 “Un’Europa più vicina ai cittadini” della Politica di coesione, attraverso due strumenti:

• Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile (ATUSS), che coinvolgono le nove città capoluogo di provincia, il Comune di Cesena con parte dell’Unione dei comuni Valle del Savio e quattro Unioni di comuni (Nuovo Circondario Imolese, Unione della Bassa Romagna,  Unione della Romagna Faentina, Unione Terre d’Argine)
  • Strategie territoriali per le aree interne e montane (STAMI), che coinvolgono i comuni più fragili e periferici della Regione con l’obiettivo di contrastare i divari territoriali.

Le strategie territoriali sono sostenute attraverso i fondi europei (FESR, FSE+, FSC, FEASR, PNRR, cooperazione territoriale europea) e i programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea (Orizzonte Europe, LIFE, Erasmus+, Europa creativa, ecc.).

ultima modifica 2022-12-16T14:14:20+02:00