Cooperazione territoriale europea

Il contributo di Interreg Adrion al Green deal dell'UE

Esperienze di energie rinnovabili, efficienza energetica e pratiche di mobilità verde nell'area adriatico-ionica

Il Programma Interreg Adrion sarà presente al prossimo Forum di Eusair, giunto alla 7a edizione, che si terrà in presenza a Tirana dal 16 al 18 maggio. Adrion organizza in questa cornice l'appuntamento del 17 maggio alle 15, dal titolo: "Il contributo di Adrion al Green deal dell'UE: esperienze di energie rinnovabili, efficienza energetica e pratiche di mobilità verde nell'area adriatico-ionica". L'evento farà luce sul contributo e sul valore aggiunto del programma nel promuovere e sostenere lo sviluppo di società ed economie a basse emissioni di carbonio.

Il programma Adrion mira a sostenere la transizione verde seguendo gli obiettivi fissati dal Green deal dell'UE, non esclusivamente attraverso il suo sistema di finanziamento, ma attraverso modelli collaborativi come cluster tematici e partenariati di progetti, che stimolano le sinergie tra i beneficiari a livello transnazionale. L'evento mostrerà questo quadro collaborativo concentrandosi su due argomenti che svolgono un ruolo vitale per la transizione verde: la mobilità verde da un lato, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica dall'altro.

L'evento - che sarà fruibile anche online - prevede 2 sessioni:

  • sessione sulla mobilità verde (ore 15-16): Il Green Deal europeo prevede l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra legate ai trasporti del 90% entro il 2050. Questa sessione mostra il lavoro e i risultati di un gruppo di progetti che stanno attualmente sviluppando soluzioni per garantire la transizione verso una mobilità più pulita, più verde e più intelligente. La sessione vedrà la partecipazione di relatori di quattro progetti che si occupano di mobilità intelligente e intermodale, elettromobilità e mobilità sostenibile per il settore turistico. Contributi video e testimonianze forniranno approfondimenti su casi pilota e soluzioni in loco sviluppate sul territorio.
  • sessione sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica (ore 16-17): le emissioni legate all'energia possono essere significativamente ridotte con tecnologie che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e hanno un'elevata efficienza, fornendo benefici sostanziali per il nostro clima, la nostra salute e la nostra economia. La sessione vedrà la partecipazione di relatori di tre progetti che si occupano di sistemi di riscaldamento e raffreddamento attraverso pompe di calore ad acqua di mare, efficienza energetica nei porti e gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile di transizione sulla strada verso la produzione di energia pulita. Contributi video e testimonianze forniranno approfondimenti su casi pilota e soluzioni in loco sviluppate sul territorio.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-03T11:54:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina