Cooperazione territoriale europea

Sesto forum annuale di Eusair

In programma l'11 e 12 maggio, in concomitanza con la Presidenza slovena della macrostrategia

Si terrà l'11 e il 12 maggio a Isola, in Slovenia, il sesto Forum annuale della Strategia europea per la regione adriatico-ionica, Eusair.

I temi dell'evento saranno impostati sulle priorità della presidenza slovena: migliorare la qualità delle aree costiere, continuare l'opera di integrazione europea dei Balcani occidentali, indirizzare le sfide che derivano dalla pandemia. Inoltre, uno dei focus sarà l'impostazione della strategia comune sull'embedding process, ossia la ricerca di fondi, da budget Ue e finanziamenti pre-adesione per Balcani, per sostenere le attività dei  quattro pilastri: attività marittime, connettività (trasporti ed energia), qualità ambientale e turismo sostenibile. Tra gli ospiti di rilievo del Forum la climatologa slovena, nobel nel 2007, Lučka Kajfež Bogataj, esponente dell'Ippc, il consiglio intergovernativo dell'Onu sulla crisi climatica.

È possibile registrarsi, per seguire l'evento online, fino al 6 maggio.

In particolare, la Regione Emilia-Romagna organizzerà un evento nell'ambito del Programma Adrion, per il quale ricopre il ruolo di Autorità di gestione, dal titolo: "Boosting innovation and facilitating the EU integration process to the Western Balkans: the case of Smart Specialisation Strategies as best practices supported by ADRION", il 12 maggio dalle 16 alle 18. Interverranno Caterina Brancaleoni, responsabile del servizio Coordinamento delle politiche europee della Regione, Aleš Gnamuš, Commissione europea, Florensa Haxhi, governo dell'Albania, Dimitris Korpakis, co-fondatore di Friends of Smart Specialisation, Viktor Nedovic, professore dell'Università di Belgrado, Domagoj Saric, Camera dello sviluppo industriale e del sistema innovativo croato, con la moderazione di Lucia Seel, esperta internazionale in innovazione e cluster tecnologici.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-04T10:25:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina