Cooperazione territoriale europea

Programma Italia-Croazia, evento alla Biennale di Venezia

Doppio appuntamento il 7 luglio per il progetto Firespill, su territori e comunità resilienti

Appuntamento per un progetto finanziato dal Programma Italia-Croazia all'interno del Padiglione Italia della Biennale di architettura di Venezia: il 7 luglio, dalle 12 alle 16 si terrà l'evento “Territori Resilienti, Comunità Resilienti”, promosso dai partner del progetto Firespill.

L'incontro ha l'obiettivo di mettere in luce lo strettissimo legame che si genera fra l’uomo
il suo territorio e come le comunità stesse reagiscono di fronte agli eventi calamitosi.
I luoghi, che vengono modificati da fenomeni rovinosi, diventano luoghi fragili, ma allo stesso tempo ricchi di energia generata dagli abitanti, che porta ad una reazione organizzata e costruttiva al post-disastro.

Un fenomeno dinamico che porta ad una nuova identità sociale e territoriale come conseguenza di un mutevole sviluppo evolutivo, atto a ricostruire tessuti urbani ed economici, sociali e culturali.

Per discutere di questi temi, l’After the Damages International Academy, l’Agenzia per la Ricostruzione Post Sima Emilia del 2012, Regione Emilia-Romagna e il Clust-ER Build hanno organizzato un doppio appuntamento con contributi di esperti italiani e internazionali. L'evento potrà essere seguito anche online.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-02T17:15:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina