Cooperazione territoriale europea

Progetto AdriaClim (Italia-Croazia), confronto sulla gestione della costa

Il punto sul processo partecipativo Che costa sarà?, iniziato ad aprile 2021 e aperto fino a febbraio 2022

Il progetto europeo strategico AdriaClim, finanziato dal Programma INterreg Italia-CRoazia, che vede la Regione EMilia-Romagna nel ruolo di capofila, ha avviato nei mesi scorsi un processo partecipativo sulla Strategia regionale GIDAC - Gestione Integrata per la Difesa e l'Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici.

Nello spazio di confronto partecipativo messo a disposizione, o “Piazza”, nei mesi estivi continueranno ed essere pubblicare aggiornamenti, approfondimenti, foto gallery e tante informazioni e approfondimenti tematici, segnalazioni di news e articoli specializzati, informazioni su iniziative e progetti regionali, nazionali ed europei, sul tema dei cambiamenti climatici e dell’adattamento e gestione del territorio e delle coste. 

La prima fase del percorso partecipativo “Che Costa Sarà?” si è conclusa a fine maggio con risultati molto positivi, sia in termini di presenze e contributi, che di gradimento, visti gli oltre 1.850 visitatori della Piazza che, nel periodo fra fine aprile e fine maggio, hanno visualizzato quasi 3000 pagine complessivamente tra news, documenti e consultazioni dell’agenda. 

Un riscontro importante che dimostra la voglia di esserci e di contare da parte di amministratori, tecnici, ricercatori, realtà produttive, professionisti, associazioni e cittadini, anche su temi complessi, ma essenziali, per il territorio costiero regionale e per la vita delle persone.  

Dopo gli incontri plenari e territoriali, ampiamente documentati nella sezione Documenti della Piazza, la prossima tappa del percorso partecipativo è prevista a novembre 2021: un incontro finalizzato a condividere e discutere la prima bozza del Documento sulla Strategia GIDAC, che durante i mesi estivi sarà redatto tenendo conto anche delle tante preziose indicazioni e idee emerse durante i workshop plenari e territoriali. 

Man mano che i temi relativi al Documento sulla Strategia GIDAC verranno sviluppati, sulla piazza verranno pubblicate informazioni aggiornate, commentabili e integrabili. 

Come interagire? È possibile solo registrandosi sulla Piazza "Che Costa Sarà?", con il proprio profilo social, oppure con lo SPID, anche se ulteriori proposte o domande possono comunque essere inviate all’e-mail adriaclim-partecipazione@futour.it. 

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-05T16:44:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina