Interreg MED - National Contact Point Italia

I processi di capitalizzazione dei risultati tra Programmi Interreg in area mediterranea

Il 15 luglio un confronto tra i Programmi Interreg MED e ENI CBC MED a livello nazionale

Capitale umano, networking, sostenibilità, comunicazione/visibilità: sono questi i temi cruciali per un efficace processo di capitalizzazione dei risultati tra esperienze Interreg in area mediterranea.

In linea con le indicazioni comunitarie che favoriscono il dialogo tra i Programmi di Cooperazione Territoriale finanziati dall’Unione Europea, i Punti di Contatto Nazionale dei Programmi Interreg MED ed ENI CBC MED 2014/20 hanno avviato quest'anno un'attività congiunta di analisi e confronto tra i progetti partecipati da soggetti italiani, con focus sulle macro-tematiche Biodiversità e Crescita Blu.

Dalla prima fase dell’analisi sono emersi risultati di notevole interesse per gli attuali beneficiari ed i potenziali beneficiari della futura Programmazione EU 2021/27.

L'appuntamento on line di giovedì 15 luglio 2021, dalle 9:30 alle 13:00, costituisce la prima occasione per restituire gli esiti del lavoro sperimentale in corso, con l’obiettivo di approfondire ed orientare i processi di coordinamento e di integrazione delle tematiche prioritarie in area mediterranea, valorizzarne il potenziale di capitalizzazione, e migliorare la capacità di governance dell'area.

Al centro dell'webinar il temi “Capitale umano”, “Networking”, “Sostenibilità” e “Comunicazione”, e la testimonianza di alcuni dei 16 progetti analizzati tramite interviste ai partner italiani, per raccontare le potenzialità della sinergia e del coordinamento, e la visione dei beneficiari sulle possibili azioni politiche a livello regionale, nazionale e internazionale.

La lingua dell'evento è l'italiano.
Scarica il programma (pdf343.09 KB).
Per partecipare, è necessario effettuare la registrazione online a questo link.
Scarica le presentazioni dei relatori.

In attesa dell’elaborazione del report finale dell'indagine, e di un evento conclusivo programmato nel prossimo autunno, sono disponibili le schede di analisi dei progetti AMARE, BLUE CROWDFUNDING, CLIMA, CO-EVOLVE4GB, COMMON, HELIOS, LIVINGAGRO, MEDUSA, MISTRAL, MPA-ADAPT, MPA ENGAGE, NAWAMED, PELAGOS, PROTEUS, RESMYLE, WETNET.

Questi i criteri di analisi adottati:

  • rilevanza degli output in termini di trasferibilità/riutilizzo
  • capacità dei progetti di attivare azioni di mainstreaming
  • capacità dei progetti di avviare azioni di comunicazione/outreach dei risultati
  • capacità dei progetti di rendere i risultati sostenibili
  • capacità dei progetti di avviare percorsi di rafforzamento delle reti partenariali e/o tematiche.

Scarica le Schede in IT. (pdf1.22 MB)
Scarica le Schede in EN. (pdf1.16 MB)

Guarda la registrazione dell'evento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-26T18:10:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina