R2B OnAir 2021: oltre i confini del presente per disegnare il futuro

Dal 16 giugno via a Research to Business online, con il lancio della nuova edizione del concorso L’Europa è QUI rivolto ai beneficiari dei Fondi europei

Dopo il successo della prima edizione nel 2020, prosegue online anche nel 2021 l'appuntamento annuale con il Salone internazionale Research to Business, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per progettare e lanciare nuovi programmi e idee sulla ricerca industriale e sulle competenze per l’innovazione. Finanziato dai Fondi europei Por Fesr e Por Fse in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, R2B On Air è per questo motivo l'attività informativa principale del 2021 di entrambi i Programmi.

Al centro della 16° edizione digitale di Research to Business in programma il 16 e 17 giugno 2021 c’è l’innovazione come driver della società post-Covid, con focus su diversi ambiti: dal rapporto con l’Europa ai sistemi produttivi, dal lavoro alla fruizione della cultura, fino alle relazioni sociali con le nuove città.

Concorso 2021 L’Europa è QUI

Mercoledì 16 giugno 2021 è in programma dalle ore 12 alle 13 l’evento online di presentazione del nuovo concorso L’Europa è QUI. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento dei beneficiari del Programma di sviluppo rurale, che si uniscono a quelli dei Programmi Fesr, Fse e Interreg. Durante l’evento interverranno alcuni partecipanti delle precedenti edizioni per portare la loro testimonianza su questa esperienza.

Programma

R2B OnAir 2021 è la piattaforma ideale dove progettare e lanciare nuove politiche e misure pubbliche, un'occasione per pensare a nuovi modelli per la società post-Covid-19, in termini di sviluppo economico, crescita, inclusione sociale, sostenibilità, sicurezza e transizione digitale per tutti. Sono in programma cinque conferenze dal vivo che coinvolgono relatori internazionali di alto livello e rilevanti; workshop dove l'ecosistema dell'innovazione emiliano-romagnolo mette in mostra le proprie eccellenze, realizzazioni, conoscenze e servizi, con un focus particolare sulle soluzioni innovative sviluppate da laboratori di ricerca industriale, start up, imprese e molto altro. A questi si aggiungono gli incontri digitali B2B internazionali – nell'ambito dell'Enterprise Europe Network – tra cluster, aziende, laboratori e altri partecipanti registrati, al fine di incoraggiare la collaborazione e lo sviluppo di nuovi progetti internazionali.

Scopri gli eventi di presentazione di opportunità e progetti finanziati dal Por Fesr 2014-2020

Live conference

Cinque le conferenze in diretta, sui temi che cambieranno, nei prossimi anni, il volto della regione, dal punto di vista della crescita economica, delle nuove infrastrutturale e della vita dei cittadini: big data per realizzare copie digitali in grado di monitorare infrastrutture ma anche sistemi naturali, le opportunità della transizione ecologica, la new space economy, un settore che offrirà nuovo mercato e sviluppo tecnologico alle filiere manifatturiere emiliano-romagnole e infine, una riflessione sulle piattaforme digitali come nuovi spazi di vita sociale e di cultura. Ne parleranno, tra gli altri la vicepresidente Elly Schlein, gli assessori regionali Vincenzo Colla, Paola Salomoni, Mauro Felicori, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la neo presidentessa del Cnr, Maria Chiara Carozza, il filosofo e professore di filosofia ed etica dell’informazione alle università di Oxford e Bologna Luciano Floridi Andrea Pontremoli Ceo di Dallara e Walter Villadei, astronauta.

Sono più di 500 gli iscritti internazionali, provenienti da 50 paesi, che parteciperanno ai 531 incontri on line di matchmaking tra domanda e offerta di innovazione per trovare partner commerciali o tecnologici, che si terranno nei due giorni di R2b organizzati sulla piattaforma nell’ambito delle attività dell’Enteprise Europe Network.

ultima modifica 2021-06-16T08:32:43+01:00