Cooperazione territoriale europea

Forum annuale di Eusair: come partecipare

Il 28 e 29 gennaio si parlerà di ripresa post-covid, transizione ecologica e digitale, cooperazione post-2020

Il quinto forum annuale della strategia europea per la regione Adriatico-ionica (Eusair) si terrà a Belgrado (Serbia), giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2021, con il titolo: Rafforzare la resilienza della regione Adriatico-ionica attraverso la cooperazione. L'evento sarà organizzato in modalità virtuale e vedrà la partecipazione in diretta online di molti relatori, sarà inoltre possibile ampliare il proprio network grazie alla piattaforma virtuale e reperire negli stand virtuali informazioni su iniziative e progetti dell'area.

Saranno presenti ministri degli affari esteri, rappresentanti della Commissione europea, tecnici e stakeholder di alto profilo, per discutere del futuro della Strategia e del suo ruolo nell'indirizzare le questioni chiave della regione. Sarà anche l'occasione per dare visibilità a Eusair e riflettere sui progressi significativi conseguiti nell'ultimo anno dalla Strategia.

Con l'esplosione dell'epidemia, la cooperazione fra Paesi europei e non, per affrontare la crisi e le sfide imposte dall'attuale situazione e trovare soluzioni comuni, è diventata ancora più cruciale.

Le sessioni plenarie e tematiche si focalizzeranno sulla transizione digitale ed ecologica, sulla risposta regionale alla crisi sanitaria, sulla cooperazione in relazione alla cornice strategica e legale post-2020, sulla nuova metodologia per l'allargamento e la Green Agenda per il Balcani occidentali, così come sulla ripresa per le industrie culturali e creative della regione. 

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-25T15:08:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina