Cooperazione territoriale europea

Festival di Urbact a giugno e altre opportunità internazionali per le città

Bando IURC entro il 31 maggio e Programma Nuovo Bauhaus europeo

Sono aperte le iscrizioni all'Urbact city Festival, che si terrà online, dal 15 al 17 giugno 2021. Dopo due anni di scambi, esperienze e apprendimenti, le città che hanno preso parte al Programma Urbact sono propnte per il trasferimento di conoscenze: durante questo evento, sarà possibile conoscere 23 "buone pratiche urbane" che hanno avuto un impatto sostanziale, provenienti da 25 paesi. Per città più verdi, più eque e più orientate ai bisogni dei cittadini.

Inoltre, è rivolta alle città il primo bando del Programma di cooperazione internazionale urbana e regionale 2021-2027 (IURC - International Urban and Regional Cooperation, aperto fino al 31 maggio. Il bando non assegna finanziamenti (salvo il rimborso per qualche viaggio) ma permette di entrare in network molto interessanti, extra-europei, in materia di sviluppo urbano sostenibile e innovazione. Il bando si rivolge soprattutto alle città (con oltre 100.000 abitanti), ma diversi temi sono aperti anche alla cooperazione tra Regioni.

Infine, si segnala l'avvio del Programma "Nuovo Bauhaus europeo", attraverso una serie di bandi per sostenere la transizione ecologica nelle città attraverso il connubio tra arte, design, scienza e tecnologia. L'evento di presentazione degli strumenti di finanziamento previsti sono stati seguiti dall'Anci. L’evento, organizzato dalla Rappresentanza italiana della Commissione europea e dalla Commissione europea, ha visto la partecipazione di molti Comuni italiani, ma anche di fondazioni bancarie, di impresa e università. Al centro delle azioni e degli obiettivi del Nuovo Bauhaus europeo ci sono le città e le reti di città.
Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.

ultima modifica 2021-05-12T10:18:36+01:00