Cooperazione territoriale europea

Adrion, i risultati dei processi di capitalizzazione

È online un documento che raccoglie le testimonianze dei coordinatori dei cluster tematici

È online una nuova pubblicazione del Programma Interreg Adrion dedicata ai risultati dei processi di capitalizzazione. La pubblicazione presenta il lavoro svolto dai Cluster tematici, le iniziative congiunte e le azioni che sono state messe in atto dai progetti. Questa primissima esperienza promossa dal Programma ha ricevuto riscontri molto positivi: tutti i coordinatori del Cluster ne hanno evidenziato il valore aggiunto in termini di condivisione delle conoscenze e scambio di buone pratiche.

"Lavorare insieme in un cluster tematico ha offerto a tutti i partecipanti conoscenze estese su uno stesso argomento ma da punti di vista diversi, scambio di informazioni su una scala più ampia, eccellente esperienza di networking - idee più fresche e audaci" Maria Morfoulaki, Cluster tematico sulla mobilità intermodale urbana e interurbana per passeggeri a basso contenuto di emissioni.

"Essendo un ponte tra l'UE e i Balcani occidentali, Adrion svolge un ruolo significativo nel sostegno al processo di allargamento" Jean Pierre Halkin, capo unità, direzione generale della Politica regionale e urbana (DG Regio)

La pubblicazione comprende anche contributi della Commissione europea, dell'Autorità di gestione e di diversi Stati partner di Adrion. Gli organi del programma hanno sottolineato l'importanza della collaborazione all'interno della regione adriatico-ionica per facilitare il processo di integrazione dell'UE e l'attuazione delle politiche dell'UE.

Inoltre, i punti salienti dei progetti finanziati forniscono al lettore una panoramica sull'intero schema di finanziamento del programma che sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili alle sfide globali.

ultima modifica 2021-08-30T17:37:37+02:00