Cooperazione territoriale europea

Settimana europea delle Regioni e delle città

Celebrazioni dei 30 anni di Interreg fra interviste, mappe navigabili e visualizzazioni dei risultati

Nel mese di ottobre si tiene anche quest'anno il più importante evento dedicato alle politiche regionali europee: la 18esima edizione della Settimana europea delle Regioni e delle città, che si svolge interamente online.

I programmi Interreg hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei in molti campi, grazie ad azioni di cooperazione. In occasione del trentesimo anniversario dall'avvio di queste politiche, tutti i Programmi transnazionali hanno deciso di unire le forze per mostrare i loro risultati realizzati in tutta Europa. Con questo obiettivo, è stata realizzata una mostra virtuale durante la Settimana europea, per permettere di navigare e esplorare i benefici vissuti dai cittadini europei grazie alle politiche di coesione territoriale, sociale, economica. Con la INTERREG STORYMAP si può viaggiare virtualmente attraverso l'Europa per esplorare la cooperazione #MadeWithInterreg.

ADRION e MED, insieme a tutti i Programmi transnazionali, saranno presenti con iniziative congiunte volte a mostrare i risultati della cooperazione territoriale.

Il progetto SUPER LNG, finanziato da Adrion, sarà presente nella mostra virtuale (sezione “green connections”). Questi contenuti forniscono ai visitatori una panoramica sulla cooperazione, organizzata sui tre temi dell'Anniversario dei 30 anni di Interreg: “green connections”, “youth cooperation” e “neighbour cohesion”.

Il Programma Med ha realizzato una galleria di progetti, divisi per aree tematiche d'intervento, che presenta dettagli e risultati.

INTERREG TALKS

Qual è il ruolo di Interreg? Qual è il valore aggiunto della Cooperazione transnazionale? Interreg talks sono interviste a decisori politici che mettono in luce il peso della cooprazione territoriale europea.

• Leggi la notizia sul sito di Adrion (in inglese)
  • Leggi i contributi di Patrizio Bianchi (Italia), Marian Uriarte (Spagna), Tarja Richard (Francia) e Evangelos Vidalis (Grecia) sui 30 anni di Interreg (in inglese)

ultima modifica 2020-10-16T11:48:15+02:00