Cooperazione territoriale europea

Programma Italia-Croazia, evento su digitale e sviluppo territoriale

Nell'ambito del progetto Firespill, incontri online l'1, il 2 e il 15 dicembre fra istituzioni, ricerca e impresa

Il Progetto Firespill, finanziato dal Programma Italia-Croazia e focalizzato sulla prevenzione e il monitoraggio dei rischi ambientali e dei disastri naturali, partecipa all’organizzazione dell’evento BIM&Digital Innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito. La Regione è partner del progetto Firespill attraverso l’Agenzia per la ricostruzione.

L’evento si svolge online l’1 e 2 dicembre dalle 14 alle 18 e il 15 dicembre per  tutta la giornata ed è dedicato allo strumento Building Information Modeling (BIM) e il digitale. La pandemia ha infatti favorito lo sviluppo della digitalizzazione e del lavoro a distanza e si vuole quindi stimolare un dialogo coinvolgendo gli attori principali, istituzioni, imprenditoria e ricerca, sull’uso del BIM, quale strumento a supporto del processo progettuale e costruttivo, mettendone in luce le potenzialità e la capacità di innovare un settore per sua natura tradizionalista e rigido.

Il palinsesto vedrà alternarsi relatori provenienti dal settore della pubblica amministrazione, dal mondo accademico e della ricerca applicata nazionale e internazionale.

A conclusione delle tre giornate intensive si terrà la premiazione del BIM&Digital Award 20, concorso internazionale di progettazione e digitalizzazione del processo BIM.

L'evento è organizzato da After the Damages International Academy, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Clust-ER BUILD, Clust-ER Edilizia e Costruzioni, Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna; Progetto “Firespill”, Interreg Italia-Croazia, Regione Emilia-Romagna, Servizio Coordinamento politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione; Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012, Regione Emilia-Romagna.

In particolare, il programma prevede la partecipazione della Regione durante il primo incontro:

• 1 dicembre 2020 - dalle 14:00 alle 18:00 - BIM: strumenti per la governance, l’innovazione del progetto e lo sviluppo territoriale.

ultima modifica 2020-12-21T17:16:47+02:00