Cooperazione territoriale europea

Evento Med sulle prospettive di governance

Si è svolta la conferenza annuale su nuova programmazione, governance e capitalizzazione

Venerdì 6 novembre si è tenuto l'evento annuale del Programma Interreg Med, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per la Coesione territoriale: si è trattato di una conferenza di brainstorming sul futuro della cooperazione territoriale europea con l'obiettivo di coordinare e rafforzare le azioni di governance nel Mediterraneo. Il programma Med ha avviato un percorso in questa direzione con la creazione del progetto-piattaforma Panoramed, che consente di capitalizzare e coordinare le azioni degli enti locali, degli Stati e dell’Unione europea.

La conferenza è stata l’occasione per riflettere sull’adattamento della strategia di governance e capitalizzazione di Interreg Med nel prossimo periodo di programmazione e per comprendere come valutare e riutilizzare al meglio i risultati dei progetti tematici.  Durante l'evento è stata presentata la bozza di strategia del futuro programma, attualmente in discussione tra gli Stati membri.

L'Emilia-Romagna è intervenuta in due panel:

• in un panel sono stati riportati i risultati del documento di progetto sugli avanzamenti dei due anni e mezzo di lavoro del progetto Panoramed. Il documento evidenzia ciò che Panoramed, e i 6 progetti strategici che ha generato, stanno facendo per migliorare la governance nel Mediterraneo, in linea con le strategie e le priorità delle organizzazioni transnazionali. Il ruolo delle Regioni sarà importante anche in futuro per integrare la cooperazione territoriale con le altre politiche e con quello che succede nel territorio, e per fare da ponte tra i cittadini, le imprese, le istituzioni locali e le organizzazioni transnazionali che possono aiutare a raggiungere risultati migliori per la gestione del mare, per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la transizione a un'economia circolare, il lavoro come indicati dal nuovo Patto per il lavoro e il clima della Regione.
  •  nell'altro panel l'Emilia-Romagna è stata rappresentata da Art-ER, che guida uno dei progetti strategici approvati, in tema di innovazione per la sostenibilità della bioeconomia blu nel Mediterraneo, Blue bio Med.

Oltre a fare il punto e presentare i risultati prodotti finora da Panoramed e dalle 8 comunità tematiche del programma (progetti orizzontali), l'evento è stata l'occasione per un confronto con i rappresentanti della Commissione Europea, dell'Unione per il Mediterraneo, della strategia macroregionale Eusair e dell'iniziativa Bluemed per la ricerca e innovazione a favore della crescita blu nel Mediterraneo.