Cooperazione territoriale europea

Cooperazione territoriale, approvato il secondo report di Eusair

Per il monitoraggio della strategia della macro-regione Adriatico-Ionica

È stato approvato il secondo report sull'applicazione delle strategie macro-regionali europee, che include la Strategia per la regione adriatico-ionica EUSAIR.

Il documento mette in evidenza i progressi raggiunti in ambito di politiche e pianificazione, governance, monitoraggio e valutazione, competenze amministrative e comunicazione interna e esterna. Vengono inoltre riportate alcune raccomandazioni per una maggiore efficacia delle azioni negli ambiti prioritari della governance, del reperimento di fondi, della programmazione delle politiche e della comunicazione.

Il documento inoltre porta come esempi alcuni progetti finanziati nell'ambito del Programma Adrion:

• ADRION 5 Senses, che supporta la creazione e promozione del brand Adrion per valorizzare servizi innovativi e di qualità in ambito turistico
  • NEORION, che supporta lo sviluppo di tecnologie marittime sostenibili e lo sviluppo di nuovi materiali nell'ambito della cantieristica navale
  • ARIEL, che ha l'obiettivo di creare una rete transnazionale fra le piccole imprese ittiche e di acquacoltura
  • ADRIPASS, un progetto volto a promuovere connessioni più efficienti fra i porti e l'entroterra nella regione adriatica

Leggi la notizia sul sito di Adrion

ultima modifica 2019-02-15T17:34:56+02:00