Cooperazione territoriale europea

I progetti di Adrion a Bruxelles

Presentati alla Settimana europea delle Regioni 4 progetti finanziati dal Programma Interreg

L'edizione 2019 della Settimana europea delle Regioni e delle città si è svolta dall'8 al 10 ottobre a Bruxelles, accogliendo oltre 9.000 partecipanti e 1.000 relatori, provenienti da oltre 70 Paesi, e richiamando 200 giornalisti. 

Fra i 300 incontri organizzati nell'ambito di questo evento, Adrion ha promosso il workshop “Il futuro della cooperazione transanazionale: quale impatto in un'Europa in evoluzione?”. Il workshop era organizzato in tre tavole rotonde sui temi dell'imprenditorialità, della gestione del rischio e dell'efficienza energetica e ha fornito l'occasione ai rappresentanti dei progetti per illustrare le attività e i più rilevanti impatti a livello regionale. Come nel caso del progetto Ariel, dedicato alla pesca sostenibile: Francesca Perretta, in rappresentanza del progetto, ha contribuito alla discussione enfatizzando l'importanza della cooperazione scientifica per le piccole e medie imprese impegnate nel campo della pesca e dell'acquacoltura su piccola scala. Grazie al supporto tecnico, Ariel sostiene le piccole imprese in diversi modi: con eventi b2b, visite di scambio, integrazione di nuove tecnologie nel lavoro quotidiano dei pescatori per perseguire la sostenibilità e la competitività nel lungo periodo.

Al worshop “Sostenere l'innovazione per la Crescita blu del Mediterraneo” focalizzato sulle strategie, le esperienze e le buone pratiche per l'innovazione nel dettori della Blue Economy,  il progetto  BLUE_BOOST è stato presentato come un esempio per il suo protocollo di trasferimento di conoscenza e tecnologia nei settori della Crescita blu.

Inoltre, durante il workshop “Smart Specialisation nei settore emergenti della Blue Economy”, Domagoj Saric, della Camera di commercio croata, ha descritto l'esperienza del progetto finanziato da Adrion OIS-AIR che mira a sostenere la smart specialisation a livello macroregionale con diversi mezzi di cooperazione, fra i quali una piattaforma web e un servizio personalizzato di accompagnamento per progetti innovativi.

Nella sezione espositiva, il progetto NEWBRAIN è stato presentato in uno stand che illustrava le proncipali aree di intervento del progetto focalizzato sul trasporto intermodale. NEWBRAIN ha l'obiettivo di migliorare le connessioni fra i maggiori nodi logistici della macro-regione adriatico-ionica. Altri progetti di Adrion sono stati inoltre promossi  nello stand di Interact, che presentava i risultati dei Programmi Interreg.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-28T13:00:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina