Cooperazione territoriale europea

Missione nella Regione Orientale del Marocco

A Oujda il 27 marzo per il rilancio del bacino del Mediterraneo attraverso ricerca e Big data

Una delegazione della Regione Emilia-Romagna ha partecipato all’inaugurazione del Salone dell’economia solidale e sociale il 27 marzo ad Ojouda in Marocco, invitata dal Consiglio regionale della Regione Orientale del Marocco. Durante la visita è stata annunciata la futura sottoscrizione di un accordo fra Emilia-Romagna e Regione Orientale per lo sviluppo di progettualità e iniziative su Big data, intelligenza artificiale e alta formazione, con la collaborazione delle rispettive università.

La Regione Orientale condivide infatti l’importanza di investire in innovazione, infrastrutture di ricerca e in particolare nei Big data applicati ai settori agricolo e meccanico - con particolare attenzione per l’industria del packaging, ambiti che troveranno a breve uno snodo fondamentale comune nel tecnopolo di Bologna.

La Regione Emilia-Romagna e la Regione Orientale del Marocco partecipano insieme, in qualità di vice-presidenti, ai lavori della Commissione Intermediterranea (CIM) della Conferenza delle Regioni periferiche Marittime (CRPM), nell’ambito della quale è stata spesso sottolineata l’importanza ruolo attivo delle regioni per rilanciare l’area del Mediterraneo. È in questo quadro che si inserisce l’invito rivolto all’Emilia-Romagna, che intende collocarsi in quest’area come produttore di tecnologie e conoscenze nei settori dell’industria, dell’agricoltura e dell’economia del mare. L’obiettivo comune è lo sviluppo sostenibile e la definizione una nuova economia nel Mediterraneo, luogo straordinario di opportunità.

La Regione Emilia-Romagna era presente al Salone dell’economia solidale come unica rappresentanza italiana in un contesto europeo e nord-africano dedicato a un’idea nuova di economia solidale, rispettosa dell’ambiente e della società, al servizio del territorio e dei cittadini. L’evento ha rappresentato per le Regioni mediterranee presenti un’occasione per rafforzare le relazioni esistenti – sotto forma di reti e partenariati - e per confrontarsi sulle sfide e le opportunità future nell’ottica di una crescita comune.

ultima modifica 2019-03-28T15:00:11+02:00