Cooperazione territoriale europea

Zero sprechi negli eventi sportivi grazie alla cooperazione europea

Il progetto Zero waste blue (Italia-Croazia) abbatte l'uso della plastica e valorizza il patrimonio culturale e artistico locale

Bicchieri intelligenti e riutilizzabili, inclusione sociale nello sport, valorizzazione dei siti del patrimonio artistico e culturale. Queste azioni e tante altre sono promosse dal progetto "Zero Waste Blue", finanziato dal Programma europeo Italia-Croazia, che ha l'obiettivo di realizzare eventi sportivi sostenibili.

436x216-zero_waste.jpg

Le manifestazioni inserite nel circuito del progetto, contraddistinte da un apposito marchio, diffondono la cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale, sensibilizzando autorità pubbliche, organizzazioni e strutture turistiche ad attivare iniziative e servizi sostenibili e inclusivi, con effetti positivi sul turismo e sulla protezione e promozione del patrimonio naturale e culturale delle località interessate.

Tra gli eventi realizzati da luglio a novembre 2019 che si sono rivelati più sostenibili:

  • la Maratona di Venezia, ha promosso un modello di trasporto sostenibile, migliorato la raccolta differenziata dei rifiuti, realizzato comunicazione senza uso di carta, promosso prodotti locali e i siti del patrimonio culturale e artistico locale
  • la Mezza maratona di Ancona, grazie all'uso di 3000 bicchieri "smart" ha permesso di ridurre l'uso della plastica e offrire un'alternativa verde agli organizzatori di eventi sportivi. Nell'ambito della manifestazione si è tenuto anche un workshop sull'inclusione sociale nello sport

Inoltre, la Ston Marathon, in Croazia, ha azzerato l'uso della plastica e minimizzato gli sprechi, grazie all'utilizzo di bicchieri e stoviglie biodegradabili, grandi contenitori d'acqua, maglie di cotone, medaglie di pietra, gadget e cibi locali. 

Gli eventi sportivi del circuito Zero Waste Blue sono: Urban Trail di Termoli, Eco maratona del sale di Cervia , Maratona di Venezia, Mezza maratona di Ancona, Maratona “Wings for Life” di Zara, Gara ciclistica di Zara, Metkovic Skalinada Sport Race di Dubrovnik, Festival dello sport di Opatjia, Mezza maratona di Rijeka, Maratona “Ston Wall”.

Per approfondire

La piattaforma Zero Waste on line, inoltre, consiglia soluzioni e buone prassi già sperimentate e, nella sua versione app, consente anche di ricevere un feedback dai partecipanti agli eventi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-03T14:41:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina