Cooperazione territoriale europea

Med, evento finale del progetto Sherpa

A Bruxelles il 22 gennaio il punto sulle strategie per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

Appuntamento il 22 gennaio a Bruxelles per entrare nel vivo del dibattito sull'efficienza energetica degli edifici, alla luce dei risultati ottenuti dal progetto Sherpa, finanziato nell'ambito del Programma Interreg Med. Gli edifici pesano infatti per il 40% sui consumi finali di energia dell'Unione europea e per il 36% sulle emissioni di CO2 in Europa. L'efficienza energetica degli edifici è stata quindi individuata dalla Commissione europea come un'opportunità prioritaria e reale per sviluppare un sistema energetico entro il 2050 che sia sostenibile, competitivo, sicuro e libero da fonti fossili, nell'ottica di rispettare gli obiettivi di riduzione dei gas serra nell'Unione (dell'80-95% rispetto al 1990).  

In questa cornice, il progetto Interreg MED Sherpa ha sviluppato risposte per l'efficientamento energetico degli edifici nell'area Med. Il suo obiettivo principale era rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni coinvolte a livello regionale e sub-regionale di migliorare l'efficienza energetica negli edifici pubblici e affrontare le difficoltà presentate dai nuovi progetti edilizi dell'area mediterranea. 

La conferenza di chiusura del progetto a Bruxelles, sarà l'occasione di partecipare a un dibattito con gli attori e gli esperti del settore a livello europeo su come ottenere la riduzione di emissioni di CO2 in Europa e rispettare gli obiettivi di efficienza energetica, con particolare attenzione al rinnovamento energetico degli edifici. Sarà anche l'occasione per sottolineare l'impiortanza del Green Deal europeo per il prossimo periodo di programmazione.

Saranno presentati i principali risultati del progetto, incluso un Piano d'azione congiunto, che mira a fornire una cornice comune per strategie integrate in questo campo, e strumenti e metodologie sviluppati.

Inoltre, martedì 21 gennaio nella sede di rappresentanza europea della Regione Abruzzo a Bruxelles si terrà il 2° meeting online del Capitalisation Forum sulle nuove opportunità e sugli strumenti congiunti per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici nel Mediterraneo.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:36:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina