Cooperazione territoriale europea

Strefowa

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

Strefowa: “Strategies to reduce and manage food waste in Central Europe”

Sostiene la priorità di investimento n.6: “preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse”. Obiettivo del progetto è quello di sperimentare azioni per contenere lo spreco alimentare e sensibilizzare la società civile sull'importanza etica, economica ed ambientale dell'adozione di comportamenti volti a ridurre la dispersione del cibo non consumato.

La regione Emilia-Romagna partecipa con la Provincia di Rimini.

Capofila: Facoltà di risorse naturali e scienze della vita (Austria).

Partner: ATM -associazione per la gestione dei rifiuti (Austria); Square Bracket (Austria); Spar Hungary LTD (Ungheria); “bay zoltan non-profit” per la ricerca applicata (Ungheria); Università delle scienze naturali e ambientali (Polonia); Federazione di banchi alimentari polacchi (Polonia); “Lamoro”, Agenzia di sviluppo Monferrato (Italia); Glopolis p.s.c. (Repubblica Ceca); Provincia di Rimini (Italia).

Si propone di definire modelli e strategie per evitare lo spreco alimentare su tutto il ciclo di vita di un alimento, ponendo particolare attenzione al recupero di cibo inutilizzato e al suo impiego per donazioni o riutilizzo caritatevole.

Durata: 1 luglio 2016 – 30 giugno 2019

Costo totale del progetto: in via di definizione

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina