Cooperazione territoriale europea

Smart Com

Progetto di Interreg Central Europe approvato con secondo bando

Smart Com: “Smart commuting”

Si focalizza sulla priorità d’investimento n. 4: “sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori”; ha l’obiettivo di rafforzare le capacità del settore pubblico nell’ambito della pianificazione della mobilità sostenibile, contribuendo al cambio dell'attuale modello di mobilità congestionato, dovuto all'utilizzo prevalente di auto private, che generano intasamenti della viabilità, alte emissioni di CO2 e inquinamento acustico.

La regione Emilia-Romagna partecipa con il Comune di Rimini, capofila del progetto.

Partner: Università Iav di Venezia, Dipartimento di Architettura e arti (Italia), Tecnische Universitat Wien, Istituto per il trasporto (Austria); Comune di Weiz, dipartimento di mobilità ed energia (Austria); Comune di Velenje (Slovenia); HRA, agenzia di sviluppo (Croazia), Zadar, Agenzia per lo sviluppo del territorio (Ungheria), Comune di Szolnok (Ungheria).

Il progetto intende relizzare una serie di azioni per migliorare la pianificazione e sollecitare gli organismi regionali e locali a promuovere sistemi intermodali di mobilità sostenibile capaci di ridurre le emissioni di CO2 e l'inquinamento atmosferico, per rendere più vivibili e maggiormente attrattivi i territori.

Durata: 1 giugno 2017 – 31 maggio 2020

Costo totale del progetto: 1.550.000 euro

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina