Cooperazione territoriale europea

Sulpiter

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

Sulpiter: “Sustainable logistic for urban and regional planning”

Si focalizza sulla priorità d’investimento n. 4: “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissioni di carbonio in tutti i settori”. Ha l’obiettivo di migliorare il trasporto merci regionale, supportando gli attori politici delle aree urbane nella comprensione del fenomeno, in una prospettiva di sostenibilità ambientale ed energetica, incrementando la capacità delle pubbliche amministrazioni di sviluppare e adottare Piani urbani della logistica sostenibile.

La regione Emilia-Romagna partecipa con la Città metropolitana di Bologna.

Capofila: ITL, Istituto sui trasporti e la logistica, Bologna (Italia).

Partner: Università di Maribor (Slovenia); Centrale Europea “Initiative”-Segreteria esecutiva (Italia); Istituto di Logistica (Polonia); Città Metropolitana di Bologna (Italia); Città di Vecsès (Ungheria); Centro di Cooperazione Logistica “klok” (Germania); Città di Budapest -18° distretto- (Ungheria); Unioncamere Veneto -Euro sportello (Italia); Ufficio Mobilità Brescia (Italia); Città di Poznan (Polonia); Regione di Stoccarda (Germania); Città di Rijeka (Croazia); Città di Maribor (Slovenia).

Il progetto si propone di sviluppare e applicare strumenti transnazionali per migliorare la comprensione e la governance del trasporto merci urbano e guiderà le autorità nelle loro decisioni politiche, grazie al coinvolgimento di differenti attori sia privati che pubblici.

Durata: 1 giugno 2016 – 30 maggio 2019

Costo totale del progetto: in via di definizione

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina