Cooperazione territoriale europea

Energy@school

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

Energy @ school: “Energy optimization and behaviour change into schools of Central Europe”

Si focalizza sulla priorità d’investimento n. 4: “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissioni di carbonio in tutti i settori”. Si propone di aumentare la capacità del settore pubblico di attivare scuole energeticamente intelligenti.

La regione Emilia-Romagna partecipa con l’Unione di comuni della Bassa Romagna, capofila del progetto, L’Università di Bologna - Dipartimento di Chimica industriale e CertiMac Scarl di Faenza.

Partner: Città di Bydgoszcz (Polonia); Comune di Celje (Slovenia); Agenzia per l'energia della regione di Savinjska, Šaleška e Koroška (Slovenia); Città di Karlovac (Croazia); Università di Bologna – Dipartimento di Chimica industriale (Italia); Città di Szolnok e Città di Rank (Ungheria); Governo locale di Újszilvás (Ungheria); Città di Stoccarda (Germania); Città di Klagenfurt (Austria); Agenzia dell'energia di Graz (Austria); Città di Celje (Slovenia).

Il progetto si propone di:

  • favorire il cambiamento progressivo verso scuole “smart”, energeticamente efficienti;
  • rafforzare le competenze nel campo dell'efficientamento energetico e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili in ambito pubblico, facendo delle scuole un punto di riferimento;
  • favorire un cambiamento culturale sui temi energetici al fine di aumentare il risparmio energetico e diminuire le emissioni di CO2 grazie a cambiamenti di comportamento.

Durata: 1 luglio 2016 – 30 giugno 2019

Costo totale del progetto: 2.581.379,75 euro

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina