Cooperazione territoriale europea

Dynamic Light

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

Dynamic Light: “Dinamic light - towards dynamic, intelligent and energy efficient urban lighting"

Si focalizza sulla priorità d’investimento n. 4: “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissioni di carbonio in tutti i settori"; ha l'obiettivo di definire una serie di strumenti operativi al fine di permettere alle città di progettare e implementare impianti di illuminazione pubblica dinamica per migliorare la vivibilità degli spazi collettivi, aumentare la sicurezza dei propri cittadini e risparmiare energia.

La regione Emilia-Romagna partecipa con il Comune di Cesena.

Capofila: Università di Wismar (Germania). Partner: Città di Graz (Austria), Spath Micro Electronic Design (Austria); Città di Čakovec (Croazia); Agenzia di Energia Medimurje (Croazia); ONG Porsenna (Repubblica Ceca); Istituto Poltegor (Polonia); Agenzia di Sviluppo Regionale Ltd, Kranj (Slovenia); Azienda di Tecnologia per l’illuminazione e.V (Germania); SWARCO V.S.M. GmbH (Germania); Città di Rostock (Germania); Università di Greifswald “Ernst Moritz Arndt” (Germania); Università di Scienze applicate, Wismar (Germania); Fondazione Bruno Kessler (Italia); Comune di Cesena (Italia); Tea Spa , Mantova (Italia).

Il progetto ha il fine di migliorare la gestione dell’energia - sia in termini di efficienza energetica sia di energie rinnovabili - e la mitigazione dei cambiamenti climatici da parte delle pubbliche amministrazioni in Europa centrale, attraverso la definizione di Energy Unit come servizi orizzontali all’interno della PA, o il miglioramento di queste unità laddove già esistenti.

Durata: primo giugno 2016 – 31 maggio 2019

Costo totale del progetto: in via di definizione

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina