Cooperazione territoriale europea

CitiEnGov

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

CitiEnGov: “Cities for a good energy governance”

Si focalizza sulla priorità d’investimento n. 4: “sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissioni di carbonio in tutti i settori”; si propone di migliorare le strategie di pianificazione energetica a basse emissioni di carbonio su base territoriale e le politiche volte alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

La regione Emilia-Romagna partecipa con Sipro Agenzia provinciale per lo sviluppo Spa, Ferrara, capofila del progetto.

Partner: Città di Bydgoszcz (Polonia); Centro per l’innovazione e l’energia di Weiz (Austria); Città di Spalato (Croazia); Comune di Grodzisk (Polonia); Agenzia locale per l’energia di Nova Gorica (Slovenia); Contea di Hajdu-Bihar (Ungheria); Agenzia locale per l’energia di Gorenjska (Slovenia); Sinergis srl (Italia); Città di Ludwigsburg (Germania).

ll progetto mira a migliorare la gestione dell’energia- sia in termini di efficienza energetica sia di energie rinnovabili – e la mitigazione dei cambiamenti climatici da parte delle pubbliche amministrazioni in Europa centrale, attraverso la definizione di Energy unit come servizi orizzontali all’interno della PA o il miglioramento di queste unità laddove già esistenti.

Inoltre vuole promuovere la condivisione delle esperienze e degli approcci per il monitoraggio e l’implementazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES), lo sviluppo di soluzioni ICT, la definizione di uno strumento operativo - toolkit – e di incentivi mirati per sostenere soluzioni energeticamente efficienti.

Durata: 1 giugno 2016 – 31 maggio 2019

Costo totale del progetto: 2.150.000,00 euro

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina