Cooperazione territoriale europea

Ceet

Progetto di Interreg Central Europe approvato con secondo bando

Ceet: “Central Europe eco-tourism: tools for nature protection”

Sostiene la priorità di investimento n.6: “preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse”. Persegue l’obiettivo di conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale all’interno delle aree protette.

La Regione Emilia-Romagna partecipa come soggetto capofila con il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente.

Partner: Riserva della biosfera Salzburger Lungau (Austria); Parco Naturale “Soelktaeler” (Austria); Istituto pubblico Nature Park Medvednica (Croazia); Associazione per la protezione della natura e la conservazione della biodiversità (Croazia); Associazione per la tutela dell'ambiente e della natura NIMFEA (Ungheria); Landscape Park Strunjan (Slovenia); Centro di sviluppo regionale Capodistria (Slovenia); Federazione “Europarc” (Germania); Autorità per la riserva della biosfera South East Ruegen (Germania); Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali – Europarc (Italia).

Il progetto mira a implementare un innovativo sistema di governance per il turismo, basato su un approccio di pianificazione partecipativa che mira a migliorare le capacità di gestione dei gestori delle aree protette. Inoltre, prevede di identificare e testare strumenti innovativi di gestione e monitoraggio focalizzati sulle attività di turismo sostenibile in diversi contesti.

Durata: 1 giugno 2017 – 31 maggio 2020

Costo totale del progetto: 2.000.081 euro

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T12:39:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina