Cooperazione territoriale europea

Amiiga

Progetto di Interreg Central Europe approvato con primo bando

Amiiga: “Integrated approach to management of groundwater quality in functional urban areas”

Sostiene la priorità di investimento n.6: “preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse”; persegue l’obiettivo di migliorare la gestione delle falde acquifere sia nei centri urbani che nelle periferie. Affronta in particolare il problema della contaminazione delle acque sotterranee provenienti da aree dismesse.

La regione Emilia-Romagna partecipa con il Comune di Parma.

Capofila: Istituto di estrazione mineraria centrale in Polonia.

Partner: città di Jaworzno (Polonia); Università di Zagreb, facoltà di Ingenieria civile (Croazia); Società di approvvigionamento idrico di Zadar (Croazia); città di Novy Bydzov (Repubblica ceca); Università Tecnica di Liberec (Repubblica ceca); Centro di Geologia in Survey (Slovenia); Capitale dello stato di Stoccarda (Germania); Comune di Parma (Italia); Regione Lombardia (Italia); Politecnico Università di Milano (Italia).

Il progetto mira a migliorare la capacità di pianificazione, gestione e capacità decisionale del settore pubblico per la gestione delle acque sotterranee, contribuendo quindi a migliorare i servizi pubblici ambientali e la qualità della vita nelle nostre città.

Durata: settembre 2016 – agosto 2019

Costo totale del progetto: in via di definizione

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-06T11:39:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina