Cooperazione territoriale europea

Progetto AdriGov - Adriatic Governance Operational Plan

progetto AdriGov per la definizione di un piano operativo di governance adriatica, finanziato dal programma IPA Adriatico CBC

Il progetto intende contribuire concretamente al miglioramento della qualità della cooperazione nella macroarea Adriatico-Ionica, focalizzando principalmente su due macro-obiettivi:
- promozione dell’adozione di un Piano operativo per la governance in area Adriatico-Ionica, innovativo e partecipato, per garantire l’effettività della governance territoriale;
- implementazione di azioni di trasferimento della conoscenza, per migliorare la circolazione delle informazioni sui temi dell’integrazione europea e dei percorsi di accesso all’UE ed accrescere le capacità delle rappresentanze delle autorità locali e regionali coinvolte.

Il Piano operativo sarà istruito e discusso da Comitati tematici partecipati dai partners AdriGov, poi verrà discusso nelle rispettive assemblee elettive, per garantire la partecipazione effettiva e l’inclusione degli obiettivi di AdriGov nella programmazione e pianificazione delle autorità locali e regionali della macroarea Adriatico-Ionica.

AdriGov è il sostegno finanziario ed il quadro di indirizzo per le attività istituzionali e tecniche della Euroregione Adriatico-Ionica  fino al 2015; pertanto, il processo multilivello che  punta ad avere impatti tangibili nella definizione delle politiche subnazionali e regionali degli attori coinvolti, con speciale riferimento alle comunità locali e regionali che sono in fase di preadesione, sarà gestito nell’ambito dell’Euroregione Adriatico.Ionica.

Il Piano operativo di AdriGov e tutti i documenti che saranno approvati nel quadro di tale progetto saranno proposti e presentati ad una ampia platea di interessati, e saranno discussi con la Commissione Europea, in quanto contributi essenziali alla definizione di un quadro strategico macroregionale centrato sulle peculiarità della macroarea Adriatico-Ionica.

AdriGov intende contribuire anche a migliorare la qualità del processo di allargamento delle frontiere UE  e a preparare le amministrazioni locali e regionali, migliorandone la capacità di utilizzare gli strumenti finanziari UE, in particolare quelli legati alla politica di coesione, attraverso programmi di formazione mirati a migliorare le competenze e l’efficacia dell’azione amministrativa per la gestione dei fondi comunitari, e processi efficaci di trasferimento tecnologico.

Tra i risultati attesi vi è infatti anche un miglioramento evidente della capacità di assorbimenti dei fondi strutturali UE da parte delle regioni e città che sono parte del progetto AdriGov.

Acronimo e Nome progetto:                                 AdriGov – Adriatic Governance Operational Plan

Programma:  IPA Adriatico CBC 2007-2013           priorità 1, misura 1.4 Institutional cooperation

Data inizio: ottobre 2012                                      data presunta di conclusione: marzo 2015

Budget totale iniziale: 3.346.712 euro                    Contributo IPA iniziale: 2.844.705 euro

Lead Partner:  Regione Molise (IT)

Partners:  Consiglio Regionale di Shkodra (AL), Governo del Cantone Herzegovina-Neretva (BiH), Regione Ipiros (GR), Contea Dubrovnik – Neretva, Contea Istriana (HR), Regione Abruzzo, Regione Emilia-Romagna - DG Programmazione territoriale e Europa, Regione Marche - Servizio Internazionalizzazione, Regione Puglia - Area promozione territoriale e dei talenti, Regione del Veneto - Dipartimento Relazioni internazionali, Informest -  Centro Servizi e documentazione (IT), Comune di Kotor (ME).

Referente Regione Emilia-Romagna: Elena Tagliani email etagliani@regione.emilia-romagna.it

Direzione Generale Programmazione territoriale e negoziata. Intese. Relazioni europee e internazionali

ultima modifica 2018-11-06T12:39:37+02:00