Cooperazione internazionale

Quale transizione energetica è possibile in Burundi?

Incontro giovedì 30 marzo a Forlì per parlare del progetto promosso dalle organizzazioni IBO Italia e LVIA

“Cittadinanza attiva nella transizione energetica” è il titolo dell'incontro pubblico che si terrà giovedì 30 marzo dalle ore 18.30 presso il Centro per la pace di Forlì, in via Publio Fausto Andrelini, 59. 

L’evento è organizzato nel quadro del progetto ‘Twitezimbere - Rafforzamento della capacità di resilienza della popolazione dell'Est del Burundi: tecniche innovative di allevamento e protezione ambientale’, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in Burundi dalle organizzazioni IBO Italia e LVIA, insieme ad una rete di partner locali e associazioni emiliano-romagnole.

L’iniziativa promuove, nel paese africano, azioni per favorire l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, attraverso la distribuzione di kit solari, tecniche migliorate di produzione del carbone e attività di riforestazione per contrastare lo sfruttamento del suolo. Energie sostenibili utili a migliorare anche la produzione alimentare promuovendo attività agricole e di allevamento in armonia con l’ambiente, la persona e la tutela animale. 

Partendo dall’esperienza in Burundi, l’evento si propone di sensibilizzare la comunità riguardo alla transizione energetica, aprendo un dibattito sulla questione dell’accessibilità a fonti di energia rinnovabili e sugli strumenti locali che possono essere sviluppati per dare risposta a questo crescente bisogno.

 Il programma dell'evento prevede questi interventi: 

  • Spazio 2030 - Introduzione dell'incontro - Quanto sappiamo sulla transizione energetica?
  • Alessia Benizzi - Regione Emilia-Romagna
  • Sonia Santucci - Project manager del progetto Twitezimbere
  • Martina Ravaioli - Operatrice LVIA
  • Leonardo Setti - Presidente del Centro per le comunità solari e docente dell’UNIBO
  • Nadine Finke - Parents for future Forlì e referente della comunità Solaredi Forlì 

Alla fine dell’incontro sarà offerto un aperitivo con prodotti del commercio equo e solidale, a cura della cooperativa Equamente.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-20T17:25:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina