Cooperazione internazionale

Formigine incontra Pikine e Dakar

Racconti della crescita inclusiva di una comunità e mostra fotografica sul Senegal - dal 18 al 23 settembre

Il 18 e 19 settembre e poi il 23 si terranno a Formigine 2 eventi nell'ambito dei progetti di cooperazione internazionale promossi dall'Organizzazione di Volontariato in Senegal, precisamente per i progetti DONNA e InSIEmE, volti a favorire l'integrazione di persone fragili nel contesto di Pikine est nella provincia di Dakar.

Nel dettaglio:

• Sabato 18 e domenica 19 settembre si terrà la mostra fotografica "Sintonia - un viaggio nella provincia di Dakar raccontata dai volti e dai gesti quotidiani che la animano" dalle ore 17.00 alle 20.00 presso Sala Loggia, via Repubblica 5, Formigine (Mo). La mostra nasce dall’idea di raccontare attraverso delle immagini, un ambiente che cambia in grado di essere facilitate e accogliente per chiunque. In questo ambiente si inseriscono racconti di vita e persone e in cui ognuno trova la forza e la strada per costruire il proprio percorso.

•   Giovedì 23 settembre si terrà il seminario "Formigine Incontra Pikine- racconti delal crescita inclusiva di una comunità" alle ore 18.00 presso Sala Loggia, via Repubblica 5, Formigine (Mo).

L'evento mira a creare una sorta di gemellaggio, uno scambio con la cittadinanza in termini di confronto e di crescita sia per la realtà locale per per Pikine.

Interverranno:

Guido Barbera: presidente di Coordinamento e Solidarietà CIPSI;
Cecilia Camillini: psicologa, ex nuotatrice campionessa europea, mondiale paraolimpica;
Maria Giovanna Giusti: psicologa e psicoterapeuta, docente nei corsi quadriennali per psicoterapeuti e triennali per consulenti dell'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (I.A.C.P.);
Annamaria Silingardi: Medico e psicoterapeuta;
Modera: Anna Maria De Leonardis presidente Oghogho Meye ODV.
Nel corso dell’evento si susseguiranno intervento dei dei protagonisti dei progetti locali.

L’iniziativa “Formigine incontra Pikine” è promossa dall’associazione Oghogho Meye e la Fondazione La Locomotiva nella 50a edizione del Settembre Formiginese.

ultima modifica 2021-09-16T16:09:09+01:00