Cooperazione internazionale, bandi per aiuti umanitari e Paesi emergenti
La Regione ha approvato due bandi per sostenere i Paesi emergenti, con focus sull'Africa, e gli aiuti umanitari in Ucraina e Palestina. Le risorse complessive a disposizione sono oltre 1,6 milioni di euro. Di questi, un totale di 1,1 milioni sono dedicati ai Paesi prioritari definiti dai documenti di programmazione: Burkina Faso, Camerun, Campi profughi Saharawi e Territori liberati, Costa D’Avorio, Etiopia, Kenya, Libano, Marocco, Mozambico, Tunisia. Per gli aiuti umanitari, assistenza alla popolazione, agli sfollati e ai profughi di Ucraina e Palestina sono stati stanziati 500.000 euro.
L’avviso è rivolto enti locali, organizzazioni della società civile (OSC), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, altri enti del terzo settore (ETS) non commerciali.
La domanda di contributo deve prevedere l’adesione al progetto di un soggetto co-proponente e un partener locale.
Per ogni Paese sono stati individuati specifici obiettivi di sviluppo sostenibile prioritari, con tipologie di iniziative collegate, e un ammontare di risorse. Il contributo per ogni progetto nei Paesi emergenti non può superare il 70% della spesa complessiva, mentre per i progetti di emergenza non può superare 100.000 euro e può coprire fino al 100% del costo totale di progetto.
In Ucraina, dopo oltre tre anni di guerra, la situazione è drammatica e caratterizzata da gravi conseguenze umanitarie, economiche e sociali. Gli interventi potranno essere programmati in tutte le regioni ucraine, con priorità sull’area di Kharkiv. Per quanto riguarda i Territori dell'autonomia palestinese, gli interventi devono essere focalizzati nello specifico sulla Cisgiordania e la Striscia di Gaza, dove la prolungata crisi umanitaria ha provocato gravi conseguenze per i civili.
I 2 bandi hanno termini diversi per la presentazione delle domande:
- le ore 16 del 6 maggio per il bando per l'emergenza in Ucraina e Palestina
- le ore 16 del 20 maggio per il bando per i Paesi emergenti