Assemblea

Giornata contro la violenza alle donne. Una mostra e un convegno dedicati alle donne iraniane

I due eventi sono organizzati dall’Assemblea legislativa. L’esposizione dal titolo “Come l’acqua. Le donne (in)visibili dell’Iran” sarà inaugurata domani mercoledì 23 novembre. Il convegno “La storia mutevole e vigorosa della donna in Iran” è in programma il 3 dicembre. Petitti: “Due appuntamenti per evidenziare il coraggio delle donne iraniane”

L’Assemblea legislativa celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una mostra fotografica e un convegno dedicati alle donne iraniane. L’esposizione, dal titolo “Come l’acqua. Le donne (in)visibili dell’Iran” a cura di Ali Asghar Kalantar, coordinata da Laura Sassi e Fabrizio Fontanelli, sarà inaugurata domani mercoledì 23 novembre alle 13 nella sede di viale Aldo Moro 50, a Bologna, e sarà visitabile fino a venerdì 2 dicembre.

Ali Asghar Kalantar è il curatore in Iran di questo grande progetto composto da oltre 100 fotografie scattate da donne iraniane che raccontano in modo personale e non istituzionale la condizione della donna nel Paese. Kalantar fa una riflessione sulla fluidità e la liquidità che emerge dal lavoro delle fotografe iraniane e assimila all’acqua la figura della donna.

A conclusione della mostra, sabato 3 dicembre alle 10, nella sala polivalente Guido Fanti (viale Moro 50), è previsto un convegno dal titolo La storia mutevole e vigorosa della donna in Iran”, una conversazione aperta che affronta il ruolo della donna in Iran dai primi del Novecento ai giorni nostri, con tutte le sue complessità. Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, interverranno: Federico Alessandro Amico (presidente della commissione Parità); Faezeh Mardani (dipartimento di Storia culture civiltà – Lingua e letteratura persiana Università di Bologna), Jonathan Ferramola (giornalista). Coordina May Bulletti. A conclusione della conversazione si terrà la visita guidata alla mostra alla presenza delle artiste fotografe.

“Un doppio appuntamento -ha sottolineato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti– per mettere in evidenza la forza, la determinazione e il coraggio delle donne iraniane. Molte di loro, cercando di ribellarsi alle restrizioni cui sono costrette nel proprio Paese, hanno pagato con la vita il prezzo di una repressione mirata e cruenta. Come Assemblea legislativa, in vista della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo voluto accendere i riflettori sulla delicata situazione in Iran con uno sguardo particolare sull’universo femminile. Questa mostra, con la conversazione che si svolgerà il 3 dicembre prossimo, ci sembrano il modo migliore per farlo e per ricordare come il contrasto alla violenza sulle donne sia una lotta quotidiana e senza confini: una lotta per l’affermazione di diritti inviolabili alla quale tutte e tutti abbiamo il dovere di contribuire”.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero e nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051.5275768-5826.

Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la torre della Regione, al tramonto, si illuminerà di arancione come simbolo di un futuro senza violenza.

Invito fronte

Invito retro