Utilizzare il marchio regionale
Avviso
A causa delle restrizioni imposte dalla normativa in occasione del periodo di par condicio che precede le consultazioni regionali, dall'1 ottobre al 18 novembre 2024 non è consentito l’utilizzo del logo istituzionale della Regione Emilia-Romagna su tutti i materiali di promozione delle attività di progetto finanziate con fondi regionali (locandine, save the date, post per i social, grafiche per siti web, pubblicazioni varie, etc.). È possibile utilizzare, in calce ai materiali, l’url del sito di riferimento: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/.
I materiali di comunicazione, promozione, sensibilizzazione e visibilità prodotti nell’ambito dei progetti finanziati o cofinanziati dalla Regione devono riportare il marchio regionale, come indicato nei rispettivi bandi. Le tipologie di materiali interessati includono: locandine, manifesti, banner per siti web e social network, inviti, programmi, pubblicazioni, targhe, pannelli di mostre, etc.
In particolare, il marchio deve essere preceduto dalla dicitura (eventualmente tradotta nella lingua utilizzata per i testi) “In collaborazione con”, come nell'esempio:
Si ricorda che, secondo quanto riportato nel Manuale dell’immagine coordinata della Regione (che costituisce il riferimento per tutte le applicazioni del marchio e che si consiglia di consultare sempre):
- La versione del marchio che deve essere usata in via preferenziale è quella orizzontale (non la versione quadrata)
- Il marchio deve essere utilizzato tenendo conto dell’area di rispetto (quindi deve essere distanziato dagli altri elementi grafici per una misura pari almeno all’altezza del marchio stesso. Pagg. 42-43 del Manuale)
- In caso di fondo fotografico o scuro (pagg. 38-39 del Manuale: “fondi grigi la cui percentuale del nero superi il 40%, su fondi neri o comunque scuri”), deve essere utilizzata la versione monocromatica in bianco (negativo) del marchio.
In generale, i materiali devono presentare in posizione predominante il marchio del soggetto promotore del progetto e in una posizione visibile, ma subordinata, il marchio regionale, accompagnato dalla relativa dicitura.
Le bozze dei materiali devono ricevere il visto della Regione prima della loro diffusione, inviando i file alla casella di posta Fondieuropei@regione.emilia-romagna.it oppure, nel caso di progetti di cooperazione internazionale, alla casella cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it.
Il marchio della Regione Emilia-Romagna può essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto dei servizi regionali competenti.
Si ricorda che in fase di rendicontazione dei progetti è necessario consegnare copia dei materiali prodotti nell’ambito delle attività di visibilità e sensibilizzazione realizzate.