Bando per la pace 2020

Contributi per azioni, eventi, attività, iniziative sul tema della pace, interculturalità, diritti, dialogo interreligioso e cittadinanza globale
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 19/06/2020
Scadenza termini partecipazione 20/07/2020 17:00
Chiusura procedimento 20/09/2020

Come previsto dalla legge regionale n°12 del 2002 e dal documento indirizzo programmatico per il triennio 2016-2018 ancora in vigore, sono disponibili contributi per realizzare attività e iniziative sul tema della cultura della pace e dei diritti.

Possono presentare domanda gli enti locali e le ONG, Onlus, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale che prevedano nello statuto attività di cooperazione e solidarietà internazionale, e loro forme associative.

Con la delibera n°676 del 15 giugno 2020, la Regione ha infatti messo a disposizione complessivamente 190.000 euro per promuovere e sostenere iniziative volte a:

• sensibilizzare la comunità regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, alla cultura della pace e della nonviolenza;
  • sostenere iniziative di promozione dei diritti di cittadinanza, della cittadinanza globale, dell’intercultura e dello sviluppo sostenibile;
  • promuovere lo sviluppo dei diritti umani, la non discriminazione e la valorizzazione delle diversità;
  • incentivare il dialogo interreligioso e promuovere una riflessione su cultura, economia ed ambiente come fattori generatori di contesti di sviluppo inclusivi e sostenibili.

Il contributo regionale potrà essere concesso nella misura massima del 70% del costo totale previsto del progetto e non potrà comunque essere inferiore a euro 5.000 e superiore a euro 20.000 euro per ciascuna proposta.

Le proposte progettuali dovranno pervenire alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10:00 del 22 giugno fino alle ore 17:00 di lunedì 20 luglio 2020 utilizzando la piattaforma SFINGE2020.

Per la presentazione della domanda è necessario dotarsi di un’identità digitale di persona fisica SPID o Federa (livello di affidabilità: ALTO).

Per fare domanda

Registrazione utente

• Identificazione tramite Federa
    In caso di utente non registrato vai alla pagina di FedERa dove è possibile registrarsi.
    Per problemi vai alla pagina di FedERa per assistenza al servizio di registrazione.
  • Identificazione tramite SPID
    In caso di utente non registrato, occorre registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità digitali SPID. Informazioni più approfondite sono online sul sito SPID.

Accesso alla piattaforma per presentare domanda

Rendicontazione

La richiesta di liquidazione, corredata della relativa documentazione, va presentata esclusivamente tramite l’applicativo Sfinge2020, che sarà attivo dalle ore 10.00 del giorno 04/01/2021 fino alle ore 17.00 del giorno 05 febbraio 2021.

Servizio Coordinamento delle Politiche europee, programmazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni
tel. 051 527 8901

Per informazioni e chiarimenti